Torre Annunziata, torna la mostra “Oplontis: il fascino e la bellezza”

265

mostra oplonti 5La mostra in corso a palazzo Criscuolo “Oplontis: il fascino e la bellezza”, chiusa per riallestimento, riaprirà il prossimo 20 ottobre. Lo comunica l’assessore alla Cultura Imma Alfano, che sta curando i nuovi percorsi e il nuovo allestimento.

La mostra è stata aperta al pubblico l’11 marzo scorso con il titolo “A picco sul mare. Arredi di lusso al tempo di Poppea. Oplontis, il fascino e la bellezza”. Mille problemi burocratici hanno bloccato l’avvio dell’esposizione nei tempi stabiliti e, solo dopo cinque mesi (la prima data ufficiale corrispondeva al 2 ottobre 2015), si è riusciti ad organizzare il tutto.

Ciò che bloccava l’inizio dell’esposizione era l’installazione di un nuovo ascensore all’interno di Palazzo Criscuolo per rendere accessibile l’ingresso ad anziani e diversamente abili, e alcuni lavori di riqualificazione delle sale interne della sede comunale che erano in pessime condizioni (intonaci distaccati in più punti, perdite d’acqua, muri ammuffiti).

Finalmente, a ridosso della primavera, tutto ciò è stato portato a termine e si sono potuti presentare, questa volta per davvero, tutti i dettagli dell’esposizione. La mostra è stata dedicata al direttore degli scavi di Palmira, brutalmente ucciso dall’Isis, Khaled al Assad.

Ernesto Limito