Savoia: vittoria tra proteste e contestazioni

calcio-eccellenza-savoia-isola-di-procida-in-orario-mattutino

Alla sesta giornata, i “bianchi” di Torre Annunziata affrontano l’Isola di Procida, squadra con uno score di 4 vittorie su 5 gare giocate e che può mettere in seria difficoltà con il proprio possesso palla. Il clima allo stadio non è dei migliori a causa di dispute che nulla riguardano lo sport.

Prima dell’inizio dell’incontro, infatti allo stadio sono state distribuite gratuitamente magliette con su scritto “Amore Libero” per celebrare il recente matrimonio del vicepresidente del Savoia, Gianni Salzano, con il suo compagno, Carlo. Tale dimostrazione di vicinanza da parte della popolazione torrese, ha non poco urtato la fragile sensibilità di pochi “ultras” del Savoia.

La Partita –

Pronti, partenza, via e subito Savoia in rete dopo 48 secondi. La rapidissima azione si sviluppa dai piedi di Tulimieri, che con un assist “no look”, buca l’immobile difesa isolana e trova Onda, il quale di sinistro incrocia per l’ 1-0. Sin da subito la partita si dimostra subito molto fisica e a tratti molto nervosa. Il Procida gioca meglio e crea di più, mentre il Savoia si affida alle iniziative individuali dei propri attaccanti.

Nonostante la buona prestazione degli avversari, la legge del calcio è molto crudele. Al 28′ infatti, da una piccola incomprensione del Procida nello sviluppare l’azione da calcio d’angolo, Onda riesce a rubare palla e a lanciarsi in volata verso la porta avversaria, un “coast to coast” che si conclude con assist per Tulimieri, che insacca per il 2-0. Azione personale stupenda di Onda e cinismo assoluto di Tulimieri, che non sbaglia. Nel frattempo in curva iniziano le contestazioni e le risse

Durante l’intervallo, un gruppo di tifosi della curva del Savoia, scambiano alcune parole con il capitano del Savoia, Guarro. Non si sa cosa sia stato detto, ma di certo l’ambiente è ancora molto nervoso.

Il Savoia è in affanno, ma stringe i denti e non si disunisce, grazie sopratutto alla sontuosa prova di Sibilli, migliore in campo, che recupera palloni e riesce spesso a far rifiatare i suoi. Proprio quando la partita sembra concludersi sul 2-0, arriva il gol di Roghi, che servito dalla sinistra da Del Prete, dai nove metri infila per il 2-1 in pieno recupero. Fortunatamente per il Savoia la partita termina qui.

Savoia distratto e poco attento, ma molto pragmatico e cinico, sfrutta le poche occasioni create grazie ai proprio attaccanti. Procida che si dimostra un avversario molto ostico, che non ha mai ceduto di un metro durante tutta la partita, nonostante il rapido svantaggio.

Giornata di calcio che però sarà ricordata per eventi che non hanno nulla a che vedere con il calcio.

Il vicepresidente del Savoia, viene accolto da una sparuta minoranza di ultras con cori offensivi dovuti principalmente al colore della terza divisa con cui la squadra si presenta in campo. La divisa di colore rosa infatti, ha suscitato le proteste di un gruppo di trenta ultras, che durante l’inizio della gara mettono in atto scene di violenza contro alcuni malcapitati che erano li per godersi la partita e contro chi invece dimostrava una vicinanza alla società.

Il presidente de Savoia, durante la conferenza stampa, ha chiarito che  le divise da utilizzare in campo vengono scelte dal direttore di gara e che quindi nulla ha a che vedere con l’orientamento sessuale e con la manifestazione di benvenuto al vicepresidente.

Nonostante le precisazione del patron del Savoia, l’impietoso spettacolo non finisce qui. Le magliette con su scritto “Amore Libero”, distribuite da alcuni tifosi “normali” sono state bruciate senza ritegno da questo gruppo di cosiddetti tifosi, che durante tutto l’arco della partita non hanno prestato la minima attenzione al match.

La sesta giornata del girone A di Eccellenza si conclude così: con un “bianchi alè” smorzato in gola e con un forte coro alla disuguaglianza e all’ignoranza. La spaccatura all’interno del tifo torrese mai come ora sembra più evidente.

TABELLINO GARA:

U.S. SAVOIA 1908: Gallo,Adamo, Guarro, Sibilli, Castaldo, De Falco, Onda,Prevete, Esposito, Tulimieri, Blasio. A disposizione: De Gennario, Lucignano, R.Grimaldi, Rocchino, Ventre, Infimo, De Rosa. Allenatore: Fabiano.

ISOLA DI PROCIDA: Lamarra, Chiaro, Del Prete, Rinaldi, Signore, Micallo, Bacioterracino, Dos Santos, Flagiello, Cariello, Roghi. A disposizione: Bardet, De Giorgi, Mottola, Annunziata, Muro, Ammendola, Spillabotte. Allenatore: Cibelli.

MARCATORI: 1’pt Onda(S), 28′ pt Tulimieri(S), 49’st Roghi(P).

AMMONITI: Blasio(S), Onda(S), Sibilli(S), De Rosa (S), Dos Santos(P), Chiaro(P).

Arbitro: Roberto Lovison di Padova

Marco Ametrano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano