Al Parco Verde al via l’anno scolastico all’insegna della Legalità

294

caivano-scuola-parco-verdeLunedì 24 ottobre alle ore 10.00 al plesso Viviani dell’Istituto Comprensivo 3 “Parco Verde” di Caivano, avrà luogo la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2016/2017.

Per l’occasione è prevista la partecipazione  della “Banda nazionale del corpo dell’amministrazione della polizia penitenziaria”.

Un inizio scolastico all’insegna dei valori e della legalità che ha per tema “VOLETE IL SUCCESSO? DOVETE STUDIARE” con particolare attenzione alla lotta alla dispersione ed al recupero dei ragazzi nelle aree a rischio.

Questo il tema fortemente voluto dal Dirigente Scolastico prof.  Bartolomeo Perna che vede l’Istituto impegnato in prima fila a fronteggiare tali problematiche e che insieme anche ai genitori sta riscontrando risultati ottimali di recupero.

Intensa la scaletta della giornata che prevede per iniziare la cerimonia dell’alza Bandiera subito seguita dall’esibizione della Banda. La manifestazione continuerà con il rintocco della Campana del dovere che aprirà gli interventi degli ospiti preceduti dai saluti introduttivi. A chiudere le esibizioni dei ragazzi.

Una giornata che vedrà le principali componenti educative: Famiglia – Scuola – Enti Locali  – Forze dell’Ordine impegnate sul medesimo fronte per un percorso comune della legalità e dei valori.

“Il nostro Istituto è ubicato in un territorio difficile – dichiara il dirigente scolastico Perna – che  tutti i giorni è impegnato in numerosi progetti atti ad emarginare il fenomeno della dispersione scolastica ed a infondere nei nostri alunni il senso di legalità e di regole di convivenza sociale allo scopo di eliminare quanto più possibile fenomeni legati all’irruenza e alla prevaricazione. Ringrazio per questo  gli ospiti che di buon grado hanno  accettato l’invito”.

Presenti alla giornata a Caivano, Lucia Fortini, assessore Pubblica istruzione della Regione Campania; Giandomenico Lepore, già Procuratore capo della Repubblica di Napoli; Diego Marmo, già Procuratore aggiunto a Torre Annunziata; il dr. Cesare Romano, Garante dell’infanzia Regione Campania; dott.ssa Margherita Dini Ciacci, Presidente UNICEF Regione Campania; dott.ssa Carmelinda Falco, neuropsichiatra infantile Distretto Sanitario 45 Asl NA2 Nord; Sua Ecc.za Mons Angelo Spinillo, Vescovo diocesi di Aversa; Angelo Iannelli, scrittore e Ambasciatore del Sorriso.