Attraccata a Napoli la nave “Gregoretti”: a bordo 470 migranti

465

nave gregorettiHa attraccato poco fa al molo 21 del porto di Napoli la nave “Gregoretti” della capitaneria di porto: a bordo ci sono circa 470 migranti. Le operazioni di sbarco sono cominciate e ad operare ci sono uomini della protezione civile e della polizia di stato coordinati dalla Prefettura partenopea e dal Comune di Napoli.

A bordo della Gregoretti 1 persona deceduta, circa 20 bambini accompagnati. “Si tratta di persone provenienti da Nigeria, Etiopia, Ghana e Siria. – ha dichiarato il prefetto Gerarda Pantalone a ‘Sky Tg24′ – Non sono stati segnalati casi di patologie mediche e ci dovrebbero essere una ventina di bambini”.

Sul molo anche il vicesindaco di Napoli Raffaele Del Giudice. “E’ un’occasione per ricordare a tutti la necessità di un abbraccio tra i popoli. – ha detto Del Giudice – Insieme alla protezione civile stiamo provvedendo agli allestimenti, la filiera istituzionale ha funzionato e ringrazio anche le forze dell’ordine per tutto quello che stanno facendo. In campo ci sono Caritas e altre associazioni di volontariato per dare supporto a queste persone provate. La macchina organizzata nei giorni scorsi sta funzionando”.

Sono in corso in queste ore anche le rigorose procedure di identificazione. Una bambina che era a bordo, che è risultata avere la febbre, è stata trasportata in ospedale.