“Un Libro al Mese”, Franco Maldonato presenta a Gioi il suo libro “Teste Mozze”

563

testemozzeSarà “Teste Mozze”, libro scritto dall’avvocato Franco Maldonato ed edito da Rubettino editore, il protagonista del nuovo appuntamento con l’edizione 2016 di “Un Libro al Mese”. L’appuntamento per domani (28 ottobre) alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del Comune di Gioi.

Nel luglio del 1851, un uomo politico inglese decide di interrogare il Ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone.

L’ambasciatore del governo napoletano a Londra, messo a parte della iniziativa del parlamentare inglese, cerca di bloccare la discussione dell’interpellanza, mettendo in moto la “macchina del fango” e, quando questa si inceppa, eccitando la complicità di autorevolissimi uomini politici, come Disraeli, e di giornalisti già da tempo a libro-paga di Ferdinando II di Borbone.

L’affaire rivela così un “giallo”, che si dipana in una sequenza di fatti e di antefatti, che incrociano gli accadimenti del Risorgimento Europeo ed i suoi principali protagonisti: Metternich, Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour, fino al sorprendente colpo di scena finale.

Alla presentazione del volume, oltre all’autore, prenderanno parte: Andrea Salati, sindaco di Gioi; Valerio Rizzo vicesindaco; don Guglielmo Manna parroco di Gioi; il professore Michele Santangelo e il giornalista Antonio Pesca. La serata sarà moderata dalla professoressa Antonietta Cavallo. La sala sarà inoltre adornata da una collettiva d’arte a cura di: Mario Romano, Lina Di Lorenzo, Enzo Marotta, Giuseppe Manigrasso, Rosalba Ruggiero, Pasquale Scardino, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo e Yvonne Zellweger.