Medaglia al cittadino di Scafati Raffaele D’Ambrosio: morì in servizio durante la prima guerra mondiale

ajaxmailIl 4 novembre 1918 entrava in vigore l’armistizio firmato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico. L’unificazione territoriale, politica e istituzionale dell’Italia era stata interamente realizzata.

Un legame, quello tra la Nazione e le Forze Armate, sancito nella Costituzione Repubblicana che, nel titolo IV Rapporti politici, all’art. 52 recita “La difesa della patria è sacro dovere del cittadino”.

Il 4 novembre è allora il giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero, di Festa per l’Unità Nazionale.

Quest’Associazione, nell’ambito della propria attività istituzionale, ha ottenuto il conferimento del Diploma di Vittorio Veneto in uno alla medaglia-ricordo al cittadino di Scafati Raffaele D’Ambrosio, caduto per l’unità nazionale nel conflitto 1914 – 1918.

Per tale onorificenza commemorativa, sarà celebrata una Santa Messa di suffragio il giorno 04 novembre 2016. alle ore 19,00 presso la Chiesa di San Francesco di Paola a Scafati.

I familiari, i parenti, gli amici e la cittadinanza, sono invitati a partecipare o ad unirsi in preghiera.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, arrestato capo di un clan del napoletano
SuccessivoTenta di rapinare due minorenni ma viene bloccato da un poliziotto fuori servizio: arrestato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.