Savoia-Burano: doppio De Rosa e vetta in classifica

savoia

All’ Ottava giornata del campionato di Eccellenza, il Savoia ospita, allo stadio “A.Giraud” di Torre Annunziata, il Barano. La squadra di mister Fabiano deve necessariamente vincere per non farsi distaccare troppo dall’Afragolese prima in classifica con due punti di vantaggio e che giocherà in contemporanea con il Savoia.

 

Sugli spalti, sorprendentemente, si registra un’affluenza bassa, più particolarmente in curva che appare particolarmente vuota rispetto alle gare precedenti.

Il Savoia si schiera con il solito 4-3-3 che però non vede dal primo minuto l’infortunato Sibilli ( indisponibile per infortunio, Esposito ( non nelle migliori condizioni fisiche) e a sorpresa Tulimieri.  Il tridente d’attacco sarà composto da : De Rosa, Infimo e De Falco.

La Partita –  Al fischio d’inizio il Savoia cerca subito d’imporre il proprio ritmo di gioco, molto alto e frenetico. I bianchi di Torre Annunziata s’impadroniscono del terreno di gioco e controllano in maniera molto fluida il possesso palla. Il Savoia si concentra molto su piccoli fraseggi a limite dell’area, per poi verticalizzare subito. La strategia funziona e il Savoia più volte riesce a bucare centralmente la difesa avversaria. Al 12′ la prima palla gol è di Infimo, che servito da De Rosa, si ritrova faccia a faccia con l’estremo difensore avversario, Palmiero, ma la conclusione viene respinta.  Il Savoia continua a premere sull’acceleratore e ad attaccare, ma la difesa del Burano sembra tenere e reggere il colpo.

Al 20′ come un fulmine a ciel sereno, un destro al veleno di De Rosa da più di 30 metri, inganna l’ingenuo Palmiero, che manca il contatto con la sfera e si lascia trafiggere per il vantaggio bianco-scudato. Il Savoia conduce per 1-0 grazie ad un tiro di De Rosa e la complicità del portiere del Burano.

 

Dalla rete del vantaggio in poi, il Savoia allenta la pressione e il ritmo di gioco. Il Burano ne approfitta subito ed inizia ad avanzare il baricentro. Al 33′ un tiro di sinistro di Sapio, da fuori area, trova la respinta prodigiosa di Gallo, che manda in angolo. Basta solo un minuto però per far si che la buona prestazione di Gallo, si tramuti in un incubo. Al 34′ Gallo sbaglia nel disimpegno difensivo e sulla ribattuta Sogliuzzo ne approfitta e , se pur non le più tecnico dei gesti, riesce a segnare per il pareggio del Burano. E’ 1-1 incredibile errore di Gallo.

Al termine del primo tempo il Savoia ha l’occasione di portarsi nuovamente in vantaggio, ancora con De Rosa, che in volata sta per entrare in area, ma viene atterrato da Del Franco. L’arbitro non ha dubbi, fallo da ultimo uomo e rosso diretto. Burano in dieci. Il primo tempo però finisce senza altri sussulti.

 

La seconda ripresa si riapre con un Savoia certamente più propositivo, complice la maggioranza numerica e un Burano che non riesce più a marcare efficacemente ad uomo i tre di centrocampo del Savoia. Il Savoia continua a spingere durante tutti i 45′ spinto sia dal proprio pubblico e sia dalla notizia che vede l’Afragolese perdere per tre reti ad una contro il Portici.

 

La rete decisiva arriva solo al 32′ ancora con De Rosa, il migliore in campo sia in fase offensiva che difensiva, che con un destro dalla lunga distanza, trafigge ancora Palmiero, il quale non può nulla. E’ 2-1 gara in ghiaccio.

 

L’undici bianco-scudato riconquista il primato in classifica, anche se con una prestazione non al top. Dal fronte societario le cose sono ancora molto fumose, le indiscrezioni sembrano confermare il ritorno di Moxedano, ma non è ancora tutto deciso.

 

TABELLINO GARA:

U.S. SAVOIA: Gallo, Adamo, Guarro, Prevete, Castaldo, Lucignano(1’st Tulimieri), Onda, Castellano(27’st  Blasio),De Rosa, Infimo(15’st Blasio), De Falco. A disposizione: De Gennaro, R.Grimaldi, Rocchino, Blasio, Moxedano, Tulimieri, Esposito. Allenatore: Fabiano.

BARANO: Palmiero, Sirabella, Accurso, Ferrari(36’st De Simone), Monti, Del Franco, Farina(40’st Arcamone), Esposito, Savio, Sogliuzzo, Cantelli(35’st Conte). A disposizione: D’Errico, Arcamone, Migliaccio, Conte, Lombardi, Prestopino, De Simone. Allenatore: Monti.

MARCATORI: 20’pt e 32’st De Rosa(S), 34’pt Sogliuzzo (B)

AMMONITI: 44’pt Adamo(S)

ESPULSI: 41’pt Del Franco (B)

 

Marco Ametrano

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano