Al Teatro Piccolo Bellini lo spettacolo “Le cose sono cambiate”

copia-di-paone-sommellaIl 28 ultimo scorso a Napoli si è aperta la stagione 2016/17 del Piccolo Bellini con lo spettacolo “Le cose sono cambiate” di Cetty Sommella che ne è anche regista. L’allestimento scenico è di Nando Paone e della stessa Sommella, la produzione è dell’Associazione Culturale e Teatrale i Dieci Mondi; gli interpreti sono Biaggio Musella e Marco Montecatino.

La trama racconta di un giovane, Francesco, che soffre troppo perché la sua ragazza l’ha lasciato con uno stringato messaggio:“le cose sono cambiate ti darò spiegazioni, aspettami”.

Abbattuto, cerca di distrarsi, dedicandosi ai fiori che sono la sua passione; in antitesi c’e il personaggio di Fabio, il suo migliore amico, spregiudicato e grande conquistatore di donne, il quale fa di tutto per indurre l’amico a seguire la sua strada, cioè quella di ritenere il sesso come diversivo nel corso della vita. Le loro discordi opinioni sono quelle da cui scaturiscono spiritosi dialoghi sul, vivificati dagli interventi dall’intrigante portiera, Annunziata, lesbica che non evita, apertamente di manifestare la sua opinione sull’argomento.

Fabio poi incrementa dubbi e contrarietà, inviando, a casa dell’amico, due prostitute, cercando di distrarlo, ma lui, da grande ingenuo, non comprende neppure la “professione” delle due donne; inoltre c’è la sorpresa dell’irruzione di Fiorella che incredibilmente dà a Francesco la sua spiegazione al quella promessa fatta nel momento dell’abbandono.

Una commedia senza fronzoli volgari, che, indagando profondamente sull’eterno problema del sesso, con perspicacia e in maniera divertente, ci fa indagare sul sesso, che condiziona un po’ tutti. Lo spettacolo viene replicato fino al 6/11.

Federico Orsini

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano