Castellammare, anche quest’anno tutti pazzi per il torroncino. Ecco la vera storia

ognissantifoto02Da due giorni ormai sono presenti su tutti i social network e nelle tavole di tutte le famiglie di Castellammare: stiamo parlando ovviamente del torroncino “dei morti”, usanza antichissima che si ripete ogni anno nella città delle acque.

Tuttavia, bisogna fare una distinzione fra il torroncino “dei morti” campano e quello stabiese. Il primo infatti è ricoperto da cioccolato e mandorle e ha un significato molto simbolico: la nuda terra che inghiotta la vita. Inoltre ha una forma particolare che viene denominata “ll’uosso ‘e muorto”.

Quello stabiese invece, è totalmente diverso. Questo “osso” si trasforma in un cuore e viene regalato alla proprio fidanzata, moglie, o semplicemente amica come segno di affetto. Perchè la tradizione a Castellammare è diversa? Semplice, come raccontano i colleghi di Libero Ricercatore, perchè ci sono altre credenze e soprattutto altre leggende.

Quella più accreditata riguarda una coppia di giovani amanti. Si narra infatti che la donna, una certa Antonietta, avrebbe manifestato al suo ragazzo, Alfonso, tutta la sua tristezza per i giorni del 1 e del 2 novembre, con una frase simbolo: “Come sono amari questi giorni!”. Alfonso, allora, deciso a rendere felice la donna, le regalò il torroncino a forma di cuore. Gesto che poi venne copiato da altri suoi contemporanei fino a diventare una vera e propria tradizione.

E’ questa fra le tante, quella che ha avuto maggiore successo nel tempo e che viene tramandata di generazione in generazione. Ed è così che anche quest’anno migliaia di cittadini stabiesi hanno deciso di omaggiare la propria amata con un gesto simbolico, per combattere la tristezza di questi giorni. Castellammare è speciale anche per queste tradizioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConfapi Campania: le novità in agraria, agroalimentare e agroindustria
SuccessivoLe guardie dell’Empa ridanno la libertà a 11 cardellini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.