Acerra, l restauro del Castello Baronale e la riqualificazione di Piazzale Castello tra i cantieri più esemplari d’Europa

284

Acerra comuneI lavori di restauro del Castello Baronale di Acerra e la riqualificazione di Piazza Castello e Piazzale Renella, tra i cantieri più esemplari d’Italia e D’Europa alla 22esima edizione 2016 del Salon du Patrimoine di Parigi, che si sta svolgendo in questi giorni, dal 3 al 6 novembre, fra conferenze, premiazioni e dimostrazioni.

La città di Acerra, con le opere di restauro di Piazza Castello e di Piazzale Renella, sta rappresentando, infatti, un’eccellenza per l’Italia e il Meridione in materia di restauro del patrimonio culturale.

Fra i progetti che hanno raccolto maggiore interesse a Parigi, infatti, risulta proprio quello realizzato e portato avanti dai progettisti della B5 Srl, ėquipe guidata dagli Arch. Francesca e Ugo Brancaccio, insieme al restauro delle facciate del Colosseo a Roma, al restauro delle Terme del Foro Maschili e Femminili nel sito archeologico di Pompei e dell’insula dei Casti Amanti, al progetto per le Mura urbiche di Lecce e per il castello marchesale de Luca a Melpignano.

Il Salon Du Patrimoine Culturel è l’evento di riferimento in Europa che seleziona i professionisti del restauro e della salvaguardia del patrimonio materiale ed immateriale.