Torre del Greco: restano invariate le tariffe Tari per il 2017

comune-torre-del-grecoResteranno immutate, e quindi più basse rispetto a quelle applicate fino al 2014, le tariffe Tari per l’anno 2017. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello che, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alle Finanze Salvatore Quirino, ha approvato in giunta la delibera che, dopo il vaglio della competente commissione consiliare, dovrà essere licenziata dal consiglio comunale.

Nella delibera si legge come il “costo complessivo del servizio è pari a 12.575.594,43 euro” da coprire con il gettito della Tari nonché con “una percentuale di produttività dei rifiuti pari al 43,46% per le utenze non domestiche ed al 56,54% per le utenze domestiche”. Queste le tariffe: per le utenze domestiche esse variano a seconda dei componenti della famiglia residente nell’immobile e alla grandezza dell’immobile stesso. Si va da un tasso fisso di 0,660 euro a mq a 0,864 euro a mq con una tariffa variabile da 84,750 euro a 294,084 euro, al fine di coprire un gettito complessivo che supera di poco i 7,11 milioni di euro. Diverse invece le tariffe per le attività commerciali, anche in questo caso variabili a seconda della grandezza della struttura presa in considerazione, modellata anche a seconda della “tipologia” del rifiuto prodotto.

Nella delibera si ricordano anche le scadenze per chi si dovesse avvalersi del pagamento a rate: 30 agosto 2017, 30 ottobre 2017, 31 dicembre 2017 e 28 febbraio 2018. “Ancora una volta – afferma il sindaco Ciro Borriello – abbiamo mantenuto la promessa fatta, quella cioè di scongiurare l’aumento del costo del servizio di nettezza urbana, costo che in due anni abbiamo fatto diminuire di quasi 1,8 milioni di euro. Siamo impegnati allo stesso tempo a incrementare la percentuale di raccolta differenziata che, come è noto, va ad incidere positivamente sui costi del servizio e quindi sulla spesa sostenuta dal singolo cittadino”.

“A tal fine – gli fa eco l’assessore Salvatore Quirino – abbiamo incrementato le aree di distribuzione degli eco-punti che, dopo l’iniziale fase sperimentale, stanno raccogliendo sempre più proseliti tra i torresi. Siamo certi che, proseguendo sulla strada intrapresa, i risultati in termini di percentuale di raccolta differenziata e di risparmio in termini di spese continueranno a essere positivi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDoppia sconfitta per l’Oplonti Volley
SuccessivoRuba 38 computer da una scuola di Napoli: arrestato 41enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.