Ercolano ci riprova: è finalista come Capitale italiana della cultura 2018

Ercolano ScaviErcolano, Alghero, Aquileia, Comacchio, Erice, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese e Trento. Sono queste le 10 città finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018 scelte all’unanimità dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni tra le 21 città partecipanti. Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro.

“L’ingresso tra le finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2018 è la conferma di un percorso che abbiamo intrapreso per la valorizzazione del nostro territorio. – ha detto il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto – La nostra partecipazione quest’anno ha una ragione ben precisa: coinvolgere ragazzi, adulti e associazioni del territorio intorno al nostro inestimabile patrimonio naturale, storico e culturale. Non dimentico l’entusiasmo che si è creato intorno alla nostra città durante la fase finale della passata edizione: tanti ercolanesi hanno scoperto di vivere in un gioiello unico al mondo, senza considerare che fondazioni, enti e università di mezzo mondo hanno ufficialmente sostenuto la nostra candidatura.

L’accesso in finale per il 2018 è la conferma del buon lavoro svolto in quest’anno: abbiamo avviato una ercolano-capitale-cultura-2018innovativa rassegna culturale come Eruzioni Festival, abbiamo riaperto dopo anni il Parco sul Mare di Villa Favorita e un’area verde comunale all’interno del complesso degli Scavi, il Parco archeologico è divenuto scenario di straordinarie visite notturne, abbiamo portato un presidio di legalità in cima al Vesuvio cacciando ambulanti e abusivi, sono stati completamente chiusi tutti gli scarichi a mare e tanto abbiamo ancora in cantiere per aiutare la città a riscoprire la sua vocazione turistica.

Ripartiamo dall’entusiasmo della precedente candidatura consapevoli che la sfida ed anche l’eventuale titolo di Capitale della Cultura per noi rappresentano un trampolino di lancio verso l’uscita definitiva da una crisi e verso la piena consapevolezza di vivere in uno dei posti più belli del mondo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGuerriglia ad Ercolano, carabiniere ferito: centro storico blindato
SuccessivoCatturato il rapinatore di fedi nuziali di Napoli, Marianella e Scampia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.