Alla riscoperta del cibo dell’antica Pompei: appuntamento domenica

pompei-ancient-expo-1Si svolgerà domenica 18 dicembre alle ore 19, nella cornice dell’Hermes Cafè di Pompei, l’iniziativa “Storie di Cibo” promossa dal Forum dei Giovani del Comune di Pompei in collaborazione con altre associazioni ed esperti del settore. La serata prevederà due momenti: il primo avrà come titolo “Le Origini del Gusto” e sarà un convegno dove archeologi come Sissi Matrone e Cristina Ermenegildo illustreranno prove e reperti della cucina di epoca romana; il secondo, invece, “A tavola con la storia”, sarà un momento più leggero con una vera e propria degustazione di piatti di epoca romana.

“Sarà il primo di una lunga serie di eventi che verteranno sulla riscoperta della cultura gastronomica dell’antica Pompei – afferma Raffaella Ciaravola, membro del Forum dei Giovani, – e colgo l’occasione per ringraziare coloro che ci hanno supportato finora in questa importante iniziativa, volta a divulgare e a far nascere un filone di appuntamenti legati alla storia millenaria della nostra città”.

“Per ottenere obiettivi importanti ciò che conta è la squadra – afferma Giuseppe Pisacane di That’s Ammore – e noi abbiamo fatto davvero rete. È stato un lavoro lungo, ma nulla è stato lasciato al caso: dalla cornice che ci ospita, una sala che affaccia proprio sugli scavi, alle collaborazioni importanti come quelle dello Chef Gian Marco Carli de ‘Il Principe’, di Yuri Buono di ‘Vincanto’, di Carmelo Esposito del panificio Esposito , di Fiore Iovine del Ristorante Garum, e delle varie associazioni e aziende che supportano l’iniziativa, per citarne qualcuna: Terre Pompeiane, Bosco de’ Medici, Caupona, nonché il pastificio Arte e Pasta”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDonna trovata morta in casa ad Agerola: scatta l’inchiesta della Procura
SuccessivoPimonte, al via la 23esima edizione di “Bianco Natale”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.