Iquique (Cile): arrestato ‘o Nano, broker di cocaina. Riforniva i più grandi clan di Camorra

pasquale-fiorenteAssicurato alla giustizia Pasquale Fiorente, detto “ ‘o Nano”, 39 anni, di Torre Annunziata, uno dei più importanti broker del narcotraffico.

Era ricercato per tre ordinanze di custodia cautelare in carcere per traffico internazionale di stupefacenti ed è stato arrestato dalla Polizia cilena attivata dall’Interpol, su segnalazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata.

Era in fuga dal 16 luglio 2013, quando si era sottratto all’esecuzione della prima Ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Promotore di una organizzazione internazionale dedita al traffico di droga tra Sud-America e Italia, era in contatto diretto con fornitori di droga sudamericani di Messico, Colombia, Bolivia e Brasile, dai quali riusciva a ottenere enormi quantità di cocaina pura, riuscendo persino a contrattare sul prezzo, anche grazie al suo spessore criminale e alla “credibilità” acquisita nel settore.

Poi curava l’intermediazione negli “affari”, procurava i mezzi di trasporto, raccoglieva “ordinazioni”, stabiliva i profili finanziari delle operazioni, controllava i tempi di consegna e le modalità dell’importazione, assumendosi anche il rischio di eventuali perdite (sequestri da parte delle ff.pp.).

La consegna, in Campania, dove Fiorente poteva contare su una base operativo-logistica a Torre Annunziata.

Numerosi i cartelli criminali campani che si sono riforniti dalla sua organizzazione: in primis i «Gallo-Cavalieri» di Torre Annunziata e gli «Aquino-Annunziata» di Boscoreale. Ma aveva “proficui rapporti” anche con i «Lo Russo» di Miano, con gli «Scissionisti» di Secondigliano, i «Castaldo» di Caivano e i «Pecoraro-Renna», operanti a Salerno e Battipaglia.

L’organizzazione promossa da Fiorente è stata alla ribalta delle cronache per la nota vicenda della “dama bianca”, Federica Gagliardi, arrestata nel marzo 2013 appena mise piede all’aeroporto di Fiumicino proveniente da Caracas con un trolley contenente 24 chili di cocaina.

In occasione del suo arresto, la Gagliardi stava fungendo da corriere per consegnare il carico di cocaina ad Alessandro Fiorente, fratello minore di Pasquale il quale le aveva affidato il carico alla partenza.

Per tali fatti, Alessandro Fiorente fu condannato in primo grado dal Tribunale di Napoli a 20 anni di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti, mentre per Fiorente Pasquale quella misura cautelare era rimasta pendente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl PalaSiani di Torre Annunziata grande successo per “Christmas in Volley” 2016
SuccessivoGentiloni a Pompei per la riapertura della Casa dei Vettii
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.