“‘O stesso Sole c’abbrucia”, convegno a Cercola su immigrazione e integrazione

415

manifestomamaafricafinale-slimIl Forum dei Giovani di Cercola e il Gruppo Scout Cercola 1, in collaborazione con MamAfrica, hanno organizzato “‘O stesso Sole c’abbrucia”.

L’evento si svolgerà martedì 27 dicembre, alle ore 19:00, nel Teatro Comunale di Cercola ed ha come tema portante l’immigrazione e l’integrazione.  Per tale ragione sarà allestita una tavola rotonda in cui esponenti di associazioni impegnate nell’attività di accoglienza migranti qui in Italia ed organizzazioni promotrici di azioni concrete nei paesi d’origine porteranno le loro esperienze a riguardo e si confronteranno su nodi e difficoltà.

Successivamente ci sarà il concerto de “La Maschera”, noto gruppo partenopeo, aperto da una band emergente locale, gli SpondaSud.

Nel corso della serata saranno presentate le attività di MamAfrica Onlus e distribuiti i calendari dell’associazione. Le donazioni raccolte andranno direttamente a finanziare una comunità nata a Togoville, senza alcun costo di gestione, a differenza di grandi ONG.

L’ingresso all’evento è gratuito.

Il Forum dei Giovani di Cercola è un’istituzione comunale. Nata da circa un anno ha già realizzato interessanti iniziative come il contest “E sona mo” e il “Caravita Street Sports”. Per il futuro è prevedibile la realizzazione di corsi gratuiti ed è in programma un impegno politico per la Biblioteca Comunale.

Il gruppo scout Cercola 1 opera sul territorio da oltre sessant’anni e si occupa di educazione dei giovani, da tempo abbraccia e promuove le iniziative di MamAfrica.