Ravello Chocolate Festival: AAA cioccolatino per Ravello cercasi

Per l’occasione è stato lanciato il concorso “ChocoRavello – AAA Cioccolatino per Ravello cercasi”: pasticceri, chef e cioccolatieri saranno invitati a pensare quali altre forme e gusti dare al cioccolato

522

Ravello il nuovo anno inizia in dolcezza: si svolgerà qui la prima edizione del “Ravello Chocolate Festival”, un viaggio sensoriale nel mondo del cioccolato lungo tre giorni (dal 3 al 5 gennaio) organizzato dall’associazione Notte Ravellese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

logo-ravello-chocolate-festivalLa manifestazione, che vuole essere soprattutto un’occasione di festa, non sarà la solita fiera del cioccolato, bensì un momento di crescita esperienziale per grandi e piccini. Ad entrambi saranno infatti rivolti dei momenti (show cooking) che saranno tenuti da chef e pasticcieri di calibro (della zona e non) presso l’hotel Bonadies nei pomeriggi dei giorni 3 e 4 gennaio 2017 (dalle ore 18 in poi).

La sala all’interno dei locali dell’ex anagrafe (in piazza Fontana) diventerà un vero e proprio museo del cioccolato che sarà visitabile a partire dalla sera del 22 dicembre. Sarà poi allestita in piazza Fontana (nei giorni 3, 4 e 5 gennaio) un’area eno-gastronomica atta a rappresentare l’ideale complemento al cioccolato per raggiungere uno degli scopi della manifestazione: lo sviluppo della cultura del gusto.

Per l’occasione è stato lanciato il concorso “ChocoRavello – AAA Cioccolatino per Ravello cercasi”: pasticceri, chef e cioccolatieri saranno invitati a pensare quali altre forme e gusti dare al cioccolato. La partecipazione al contest è gratuita ed aperta a italiani e stranieri, candidati singoli o gruppi di due persone. I progetti finalisti saranno poi presentati durante la giornata conclusiva del Ravello Chocolate Festival (il 5 gennaio) nelle sale dell’ hotel Bonadies. Il progetto più interessante (giudicato da una giuria composta da chef, pasticcieri e giornalisti) rappresenterà il cioccolatino ufficiale di Ravello nel mondo per l’anno 2017.

Idee e candidature andranno inviate entro e non oltre il 30 dicembre alla mail ravellochocolatefestival@gmail.com.

Nicola Mansi

locandina-ravello-chocolate-festival

IL PROGRAMMA

Museo del cioccolato: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Area market: aperta nei giorni 3, 4 e 5 gennaio 2017.

Show cooking

  • 3 Gennaio 2017
    – ore 18:00 – Umberto Ventriglia*Personal Chef* – Crudo di bufalo su crumble alla canapa, maionese alle melanzane e cioccolato, ed oro di livornese.
    – ore 19.00 – Gabriele Martinelli *Chef di “Cenando sotto un cielo diverso” organizzato da Alfonsina Longobardi* – Anatra al cioccolato e topinambur.
  • 4 Gennaio 2017
    – ore 18:00 – Pamela Hallmark*Food Blogger* – Semifreddo “cioccolatoso” alla pizza.
    – 19:00 – Alfonso Crisci  *Chef di Taverna Vesuviana*  – Spaghetti pomodoro e cioccolato
  • 5 Gennaio 2017
    – ore 18:00 – Antonio Arfè*Chef APCI* – Risottino con pere, spuma di provolone del monaco  e cialdina di cioccolato piccante.
    – ore 19:00 – Max Ramirez *Chef di Kashi Tropical Concept* – Churrasco argentino con contorno di polentina di tapioca e salsa al cioccolato e uchuva. Degustazione di dolci venezuelani (negro en camisa con salsa de frutta della passione).
    – ore 20:00 – Premiazione del cioccolatino vincitore del “ChocoRavello Contest” e asta di beneficenza.

FB: Ravello Chocolate Festival
www.ravellochocolatefestival.com

Share