Confedercontribuenti, bene il nuovo regima IVA per piccole imprese

finocchiaro-cIl regime IVA per cassa  fu  introdotto nel 2012 dall‘articolo 32-bis del Dl 83/2012 e consentiva all’imprenditore o al lavoratore autonomo che voleva usufruirne di posticipare il versamento dell’imposta sulle cessioni di beni e le prestazioni di servizi al momento del pagamento reale. Con l’entrata in vigore della nuova Legge di stabilità questa valida opportunità entra in vigore per tutti quelli in regime di contabilità semplificata.

“In questo modo si  concede respiro ai piccoli artigiani ed imprenditori che prima vedevano la scadenza del pagamento del modello F24 – IVA su fatture non saldate come una beffa.  Con il nuovo metodo, chi tardava nel pagamento è incentivato al saldo che a sua volta porterà al versamento e allo scarico dell’imposta. E’ un piccolo spiraglio che, assieme ad altre agevolazioni previste, servirà a dare una segno di ripresa all’imprenditoria italiana” – commenta Carmelo Finocchiaro di Confedercontribuenti.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMai più scarichi nel Vernotico. A breve sparirà quello dinanzi al presepe
SuccessivoScempio in un uliveto secolare sul “Miglio Blu” nel comune di Massa Lubrense
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.