A Villa Fiorentino, un anno dalla parte della Natura

450

calendario-2017“La presentazione del calendario 2017 realizzato dalla nostra associazione, sarà un pretesto per incontrarci tra amici e amanti della natura, e fare un veloce bilancio di quello che si è fatto e di quello che resta ancora da fare a tutela di un paesaggio che in tanti ancora ci invidiano e di una natura lussureggiante, tanto decantata e vantata a parole ma, ahimè, nei fatti ancora poco considerata laddove non sfruttata e scempiata, quotidianamente e impunemente, in nome di una discutibile e miope visione di sviluppo e arricchimento.

Ma nonostante tutto, nonostante gli “uomini”, la natura sa offrire emozioni uniche a chi sa osservarla! Accade anche al nostro mare che, sebbene sottoposto ad una pressione antropica senza precedenti, conserva una biodiversità ancora ricchissima e meravigliosa.

E’ sufficiente indossare maschera e boccaglio, pinneggiando sotto costa, per scorgere, a soli pochi centimetri sotto il livello del mare, decine e decine di specie dalle forme colorate e affascinanti. Queste meravigliose forme di vita si sono evolute con noi e continuano ancora oggi, nonostante tutto, a svolgere il proprio fondamentale ruolo negli equilibri ecosistemici del pianeta blu.

marco-gargiuloE’ quello che il WWF mostrerà con le stupende immagini del fotografo subacqueo Marco Gargiulo, sorrentino doc. figlio d’arte e campione italiano di fotografia subacquea, scattate nel mare della Terra delle Sirene e all’interno dell’Area Marina Protetta Punta Campanella. Il messaggio non può che essere di speranza!!!”

Il Calendario WWF Terre del Tirreno 2017 dedicato agli “occhi del mare”, prodotto in tiratura limitata, servirà a recuperare fondi per finanziare le molteplici attività del WWF, tra cui la lotta al bracconaggio, le battaglie per la difesa del mare, per la conservazione degli habitat, la salvaguardia dei grandi alberi e tanto altro ancora.

Share