Al Pitagora-Croce di Torre Annunziata la Notte dei Licei Classici

450

locandina-notte-nazionale-classico-2017La Notte dei Licei Classici, in contemporanea in 367 Licei classici italiani, è una serata per promuovere, ma anche difendere, visti i tempi, la cultura classica nelle sue infinite declinazioni.

Ha aderito al progetto anche il liceo Pitagora–Croce di Torre Annunziata che il 13 gennaio, dalle 18 alle 24, accoglierà chiunque voglia assistere alla rassegna.

Una notte fatta di letture di alto livello, musica, testi recitati, iniziative di solidarietà e presentazioni di libri ma anche degustazioni. Tutto per dimostrare che il liceo classico “è vivo, vitale e vivace ed ha intelligenze che hanno il diritto di essere coltivate”, come ha spiegato l’ideatore dell’evento Rocco Schembra, professore di latino e greco.

notte-liceoNel corso delle sei ore, interverranno anche intellettuali del territorio; mentre la conclusione avverrà con le letture simonidee a cura degli studenti.

In seguito alla scomparsa avvenuta pochi giorni fa Tullio De Mauro, torrese di nascita, la scuola oplontina ha deciso di intitolare la manifestazione al grande linguista che verrà ricordato nel corso della serata. Non resta che invitare la cittadinanza a partecipare e a farsi coinvolgere dal fascino classico.

Roberta Miele

Share