Savoia – Neapolis: un 1-0 che fa discutere

Alla 16° giornata del campionato regionale di Eccellenza, girone A, il Savoia ospita il Neapolis, squadra molto in difficoltà, che nelle ultime 15 gare ha subito ben 12 sconfitte e che in campionato ha ottenuto fino ad ora solamente 4 punti.

Anno nuovo, allenatore nuovo per il Savoia, che sostituisce l’allenatore Franco Fabiano con Michele Cimmino. Stando alle fonte ufficiali, la società non era soddisfatta del lavoro svolto, sopratutto in termini di qualità del gioco, da Fabiano.

La Partita – La prima gara del 2017 del Savoia inizia fra le mura di casa, dove il Savoia può vantare uno score molto positivo, infatti solamente nella gara contro il Portici il Savoia non ha ottenuto nessun punto nel proprio stadio. La squadra del nuovo allenatore, Cimmino, si schiera con un 4-3-3 , che vede nuovi volti a centrocampo con Terrone ed Olimpo.

Al fischio d’inizio del direttore di gara, il Savoia dimostra un atteggiamento molto aggressivo, cercando molto il possesso palla e provando a sorprendere il proprio avversario con rapide verticalizzazioni e lanci lunghi, che spesso partono dalla propria difesa. Al 9′ c’è la prima occasione per il Savoia, dove da un cross dalla sinistra di Tulimieri, Agata non riesce nell’ultimo controllo in area che gli avrebbe permesso di concludere a rete.

La partita presenta ritmi molto blandi, in cui il Savoia detiene il controllo della sfera ma non riesce ad accelerare e mettere in seria difficoltà la retroguardia avversaria, che si dimostra sempre molto attenta e compatta. Al 29′ arriva la prima e vera conclusione nello specchio della porta per il Savoia: il tutto nasce da una sponda di testa di Agata, che riesce a servire Esposito, ma il suo sinistro viene deviato in angolo da un prodigioso intervento  di Carezza.

La prima frazione di gioco si conclude senza altri importanti episodi, la gara che sulla carta doveva dimostrarsi molto abbordabile per il Savoia, si sta rivelando più intrigata che mai. Coach Cimmino durante l’intervallo dovrà sicuramente vedere qualcosa tra i suoi se si vogliono ottenere i tre punti.

Il secondo tempo si apre subito con un’occasione d’oro per il Savoia. Al 3′ infatti, sugli sviluppi di un cross da calcio di punizione, Tulimieri riesce ad arrivare alla conclusione ravvicinata, ma Carezza prima respinge il tiro del numero 10 torrese e poi con un riflesso eccezionale, riesce anche a deviare in angolo la successiva ribattuta ravvicinata di Esposito.

Un Savoia tanto sfortunato quanto poco lucido sottoporta.

Pochi minuti più tardi arriva quella che potrebbe essere la svolta positiva per la gara dei bianchi. Al 6′ Tulimieri viene atterrato in area di rigore da Ventrone, l’arbitro concede il calcio di rigore ed ammonisce il difensore del Neapolis. Sul dischetto si presenta Sibilli, che nel precedente tentativo dal dischetto si era lasciato parare la propri conclusione. La tensione è alta, così come le speranze dei tifosi, che in pochi secondi vedono l’ennesima occasione per passare in vantaggio sprecata in modo molto superficiale. Il tiro di Sibilli, infatti, è altro troppo alto e supera la traversa, ancorando il punteggio sullo 0-0.

La gara, dall’occasione del calcio rigore, sembra essersi completamente addormentata, dove il Savoia non riesce ad incidere, evidenziando gravi limiti nello sviluppare una manovra offensiva efficace, sopratutto contro una formazione che di certo non può vantare una retroguardia impermeabile.

Ma al 38′ arriva, come un fulmine al ciel sereno, il vantaggio della squadra allenata da coach Cimmino. L’azione nasce dai piedi di Castaldo, che molto velocemente e dalla difesa, effettua un lancio lungo e preciso che trova Esposito, il quale riesce a servire Tulimieri, che a pochi metri dalla porta conclude a rete ben due volte, dopo che il primo tentativo aveva trovato ancora la respinta dell’ottimo Carezza. E’ 1-0 e Savoia in vantaggio.

La partita, dopo l’azione della rete, termine senza altre importanti occasioni da entrambe le parti. Il Savoia però non ha di certo trovato, in questo avvio del 2017, quella qualità di gioco che i tifosi e la società si aspettavano. L’unica cosa da fare ora è lasciar lavorare il nuovo tecnico, che necessiterà sicuramente di tempo per far apprendere la propria visione di gioco ai suoi interpreti.

 

TABELLINO GARA:

FORMAZIONI:

U.S. Savoia :Gallo, Adamo (’99), Castaldo, Guarro, Terrone (’99); Prevete, Sibilli, Olimpo (’98); Tulimieri (dal 40’st Andres), Esposito (dal 48’st Blasio), Agata (dal 30’st Infimo).

A disposizione:Formisano, Infimo, Andres, Blasio, Grimaldi R. (’98), Borrelli (’98), Rocchino (’99).

Allenatore: Cimmino.

Neapolis: Carezza, Ventrone (’97), Riccio (dal 22’st Mele), Romano, Maraniello; Scuotto (’97) (dal 6’st Carbonaro), Falcone, Manna; Catena, Maiorano, Mendil (dall’11’st Fiore).

A disposizione: Minervini (’99), Mele, Orefice, Carobnaro, Ambrosino (’99), Fiore, Iervolino.

Allenatore: La Peccerella.

Arbitro: Mauro di Agropoli

Marcatori: Tulimieri (S 38’st)

Marco Ametrano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano