“Paura del buio”, spettacolo teatrale di raccolta fondi per la Chiesa di Santa Luciella

0
137

Continuano gli eventi organizzati dall’associazione Respiriamo Arte per la raccolta fondi destinati al recupero e al restauro del piccolo gioiello barocco nel centro storico di Napoli.

Lo spettacolo “Paura del Buio”, scritto e diretto da Daniele Acerra, avrà luogo nella Basilica Inferiore dei Santi Severino e Sossio, sabato 28 e domenica 29 gennaio con doppio turno di ingresso alle 18.30 e alle 20.30.

Il 1943 è stato un anno spietato per la città di Napoli e per i suoi abitanti. In questo contesto si sviluppa la storia dell’opera. Sono passati tre mesi dalla liberazione, è la vigilia di Natale, il peggio può dirsi passato ma la guerra non è certo finita, la città si lecca le ferite e prova a ripartire, si muore ancora di fame e, soprattutto, metà della popolazione è senza casa. Sei sfollati si sono ritrovati in un rifugio immenso, una chiesa abbandonata, “una reggia” come la chiamerà uno dei protagonisti. E, per loro, lo è davvero. Come mai sono solo in sei in un posto così grande? Lo sanno perché e, in fondo, gli sta pure bene. Hanno affrontato i fantasmi che infestano l’edificio pur di avere un tetto e adesso non vogliono farselo togliere. Ma dopo una guerra, non sono questi gli spettri contro i quali bisogna combattere.

Una parte dell’incasso delle serate verrà utilizzato per sostenere il crowdfunding che l’associazione Respiriamo Arte, da anni impegnata nella valorizzazione e fruizione al pubblico con visite guidate della Chiesa dell’Arte della Seta Complesso dei Santi Filippo e Giacomo,  sta mettendo in atto per il restauro della Chiesa di Santa Luciella ai Librai. Qui, nell’ipogeo, è conservato il teschio le cui orecchie consentivano, secondo la leggenda, di fare da tramite tra il mondo dei vivi e l’aldilà. Oggi, purtroppo, la chiesa è in totale abbandono e degrado, con zone pericolanti e inaccessibili. Il restauro consentirebbe la messa in sicurezza e la riapertura al pubblico. Le donazioni sono possibili anche attraverso la piattaforma di raccolta fondi online www.meridonare.it.

“Paura del Buio”

Sceneggiatura e Regia: Daniele Acerra.
Aiuto regia: Francesca Borriero.
Cast: Chiara Di Bernardo, Daria D’Amore, Giovanna Landolfi, Daniele Acerra (Mario Rossi), Ferdinando Nappi, Franco Nappi.
Orari di ingresso: 18.30 e 20.30
Costo del biglietto: €10,00
Info e prenotazioni: 366.2080108