Cava de’ Tirreni: al via i lavori di tre progetti di viabilità

Presentati, stamattina, nel Salone d’Onore di Palazzo di Città, tre interventi di miglioramento della viabilità e sicurezza stradale. Presenti, il Sindaco Vincenzo Servalli, il vicesindaco Nunzio Senatore, il progettista,  ing. Claudio Troisi ed il responsabile della viabilità, Michele Lamberti, capitano della Polizia Locale.

Sono stati portati a compimento le procedure e fissato l’inizio dei lavori il 14 febbraio prossimo, degli interventi presentati al finanziamento del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, nel 2013, per un importo complessivo di 954.150,84 di cui 300 mila finanziati dalla Ragione Campania e 654.150,84 dal Bilancio comunale, e che interessano due snodi importanti alla porta nord della città ed uno su viale Marconi.

Il primo intervento sarà realizzato in via Arti e Mestieri e prevede la riconfigurazione della rotatoria esistente, adeguamento dell’impianto di smaltimento acque meteoriche e dell’impianto di pubblica illuminazione, realizzazione percorsi pedonali; ricollocazione della statua votiva di Padre Pio (esterna all’intersezione) con la realizzazione di una piccola piazzetta, realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale, realizzazione percorsi tattili per ipovedenti, installazione bande sonore.

Il secondo sarà realizzato all’intersezione tra via Cimitero e Corso Palatucci e prevede la riconfigurazione dell’area con lo spostamento e adeguamento dell’asse viario di via Cimitero, la realizzazione di aree pedonali, la modifica dell’accesso pedonale all’area cimiteriale con un percorso gradonato, l’ampliamento e realizzazione di nuovi marciapiedi, la riconfigurazione della rete di regimentazione delle acque meteoriche e l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione.

Il terzo, interessa l’intersezione di viale Marconi con via Talamo e prevede la realizzazione di un’isola centrale ovoidale, con corona sormontabile di 1,00m e anello giratorio di 6,00m, l’introduzione di un nuovo dispositivo di traffico per i veicoli provenienti da via Vincenzo Virno in direzione Cimitero e il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e verticale.

“Mobilità, sicurezza e decoro – afferma il vicesindaco Nunzio Senatore – sono i tre assi su cui si muove l’azione amministrativa per quanto riguarda la viabilità. Sono sotto monitoraggio altri punti critici della città per i quali ci candideremo ad ulteriori finanziamenti”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl fascino del Sahara nell’ Oasi di Tozeur
SuccessivoCaivano, arsenale da guerra e monitor in una cantina: blitz dei carabinieri
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.