“Safer Internet Day 2017”: dalla polizia workshop su bullismo e cyberbullismo

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il “Safer Internet Day 2017” la polizia postale e delle comunicazioni in collaborazione con il ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha organizzato workshop sul tema del cyberbullismo negli istituti scolastici di tutte le province della Campania ed in particolare a Brusciano, Battipaglia, Telese Terme, Avellino, Grazzanise.

Un’edizione speciale di “Una vita da social” che ha previsto workshop presso le scuole di cento capoluoghi di provincia italiani. Gli operatori della postale hanno incontrato circa 60mila ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan “Sii il cambiamento, uniti per un internet migliore”.

L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della polizia di stato e la collaborazione con il ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca è assolutamente determinante.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet, ormai celebrata in oltre cento Paesi e da quest’anno anche Giornata nazionale sul bullismo e cyberbullismo, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro consapevole e responsabile della rete.

“Le campagne informative/formative portate avanti dalla polizia postale – ha dichiarato Fabiola Silvestri, dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania Napoli – in questi ultimi anni mirano proprio alla prevenzione ed alla sensibilizzazione circa i rischi dei minori su internet.

Il nostro obiettivo è sempre quello di alzare il livello di consapevolezza dei cittadini, specie dei più giovani, in relazione alle insidie tecniche ed ai rischi di natura penale legati ad un utilizzo scorretto della rete. Mai come in questo campo la prevenzione gioca un ruolo fondamentale per scongiurare conseguenze pregiudizievoli non solo per le vittime ma anche per gli stessi autori dei reati”.

Consigli utili sulla navigazione sicura in rete potranno essere reperiti sul sito: “poliziadistato.it” e su quello del “commissariatodips.it”. 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBerlusconi e le strategie per ritornare vincente
SuccessivoIncidente mortale nel napoletano: 26enne denunciato per omicidio stradale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.