La Regione Campania premia le biblioteche campane. La migliore è…

E’ la biblioteca comunale Francesco Morlicchio di Scafati a vantare i migliori servizi in Campania. A decretarlo è la Regione che ha assegnato alla struttura scafatese il primo posto nella graduatoria dei contributi destinati alle biblioteche delle istituzioni pubbliche locali in base alla programmazione della progettualità annuale.

Aggiudicandosi il primo posto, il polo della città di Scafati si aggiudica ben 4.000 euro da destinare all’incremento delle sue attrezzature e dei servizi offerti. Si piazzano subito dopo la Francesco Morlicchio la biblioteca comunale di Pomigliano d’Arco, al secondo posto, la biblioteca dell’Università degli studi di Salerno, in terza posizione, e le biblioteche Pietro Scoppetta di Amalfi e Giovanni Buonajuto di Ercolano, rispettivamente quarta e quinta.

E’ già la seconda volta che la Morlicchio si classifica prima tra le biblioteche campane e la notizia ha reso fieri gli impiegati e la direttrice, la dottoressa Maria Benevento. Le tante iniziative culturale rivolte al pubblico di tutte le età e in concomitanza con le realtà del territorio fanno sì che quotidianamente la struttura di Scafati sia la tappa preferita di tanti giovani della città e dei comuni limitrofi che scelgono la biblioteca scafatese per passare interi pomeriggi a studiare e compiere ricerche nelle sue sale; complice di ciò anche l’ampliamento degli orari di apertura che da circa un anno è aperta al pubblico anche di pomeriggio.

La dottoressa Benevento ci illustra alcuni dei servizi disponibili: “Cerchiamo di dare spazio ad iniziative che possano soddisfare la sete di cultura di utenti di diverse fasce d’età. Tra gli oltre 30.000 libri disponibili, circa 8.000 sono quelli della sezione ragazzi che offre loro tantissimi momenti nel corso dell’anno per avvicinarsi alla buona abitudine della lettura. Insieme alle associazioni del territorio, alle scuole medie e agli istituti superiori lanciamo tante iniziative per trattare di temi culturali sempre nuovi e interessanti. Sono tante le proposte che mettiamo in campo per presentare la lettura, non solo come un mezzo per lo studio, l’istruzione e l’informazione, ma anche come una strada per raggiungere il benessere degli individui”.

Tra le prossime idee della biblioteca Morlicchio il progetto sperimentale per la conservazione di testi antichi che verrà realizzato con la collaborazione dei ragazzi impiegati nel progetto di Servizio Civile “Cooltura”.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano