Consorzio di Bonifica, Paolino: “I cittadini campani pagano una tassa non dovuta”

Alla luce del prossimo Consiglio regionale, in cui si discuterà del collegato alla Finanziaria, abbiamo presentato, anche grazie alla collaborazione del Co.Tu.Cit, una serie di emendamenti concreti, costruttivi, a vantaggio dei cittadini della Campania. Tra questi, la modifica della legge regionale n.4/2003 che impone il pagamento della tassa al Consorzio di Bonifica, anche quando questa non è dovuta.

Si tratta, infatti, di una tassa illegittima, sulla quale la Cassazione si è chiaramente espressa, con una sentenza a sezioni unite, la n.8597/96 e la n.877/94, dalla quale si legge che ‘sono esclusi dal pagamento della quota consortile i fabbricati privati, che ricadono nel perimetro urbano e per i quali non vi è nessun beneficio immediato, diretto e specifico’.

Al Presidente De Luca abbiamo chiesto di intervenire, di eliminare questa ingiusta vessazione, per tutti quei cittadini, che con grandi sacrifici e in un momento economico di grande precarietà, pagano un servizio che non ricevono.

Questa, la nostra proposta, seria e collaborativa, per ridurre la pressione fiscale delle famiglie campane.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn Napoli timido paga pegno al Bernabeu
SuccessivoL’attualità dell’enciclica “Laudato sì” di papa Bergoglio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.