Consiglio Comunale dei ragazzi, al Marconi di Torre Annunzita

362

La mancanza di lavoro, le droghe, il tempo libero; sono state queste le questioni discusse ieri mattina dal consiglio comunale dei ragazzi delle quarte classi dell’istituto Marconi Galilei, che hanno dato vita ad una e propria seduta del consiglio comunale, con tanto di Sindaca, di Presidente del Consiglio, di consiglieri di maggioranza e di opposizione.

Un progetto di conoscenza delle istituzioni portato avanti dalla scuola e dal referente locale di Libera Michele Del Gaudio.

Quella di oggi è stata la giornata finale di un percorso che ha coinvolto prima gli insegnanti, e poi gli studenti con esercitazioni pratiche e discussioni. Dopo la ‘seduta’ di ieri mattina, per gli studenti sarà la volta di affrontare le ‘elezioni’; presenteranno liste di candidati, simboli di partito o civici, faranno una regolare campagna elettorale fino al 7 aprile, data nella quale sono previste le elezioni.

Il sindaco eletto farà una dichiarazione d’intenti nella quale s’ impegnerà a contraddistinguere le sue azioni in base allo Statuto, quello vero, approvato dalla Giunta di Città.

In rappresentanza del comune erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale di Torre Antonio Gagliardi e il vicesindaco Luigi Carillo.

Antonio Giuseppe Flauto

Share