Parco di Cuma: sbancamenti per realizzare una pista di allenamento per cavalli

Guarda il video

In maniera totalmente abusiva nel Parco Flegreo di Licola Cuma (la cosiddetta foresta di Cuma) un sentiero di 1000 metri per una larghezza di 5 era stato ampliato fino a 12 metri, su suolo demaniale protetto, senza permessi a costruire e senza autorizzazioni paesaggistiche, il tutto per ricavare una pista di allenamento per cavalli da corsa.

La vegetazione spontanea che “intralciava” l’ampiamento era stata rimossa e solo in parte sostituita con piante di licustro, una specie che non appartiene alla flora locale.

Lo hanno scoperto i carabinieri della stazione di Licola e quelli della stazione forestale di Pozzuoli, che hanno sequestrato il tutto e ora vagliano la posizione del 50enne direttore responsabile della gestione del parco flegreo.

Le ipotesi di reato vanno dall’abuso di ufficio alla omissione in atti d’ufficio, al deturpamento di bellezze naturali.

Sarebbe stata consentita la realizzazione dei lavori omettendo l’intervento per bloccarli. Al termine degli stessi, inoltre, si è modificato lo stato dei terreni facendo impiantare vegetazione differente da quella originaria.

L’intera area, di circa 12.000 metri quadrati, è stata sequestrata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn tre rapinano due donne e, armati di coltello, sfidano la polizia
SuccessivoPozzuoli, investe bambino e scappa: denunciato per omissione di soccorso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.