Niente colpaccio per la Sigma Aversa, la Ceramica Globo Civita Castellana vince 3-1

Niente colpaccio per la Sigma Aversa. I normanni in trasferta contro la Ceramica Globo Civita Castellana riescono a strappare solamente un set (il primo) per poi arrendersi nei successivi 3. Adesso la corsa ai play off diventa sempre più difficile e la salita è sempre più ripida. Ma serve crederci fino alla fine. Mercoledì 8 marzo si ritorna in campo: alle 20.30 al PalaJacazzi arriva la Vbc Mondovì. Nulla è ancora deciso, l’impresa è possibile.

PRIMO SET. Il match è molto tirato sin dalle prime battute. Si va avanti a suon di cambi palla e nessuna delle due formazioni riesce a trovare nemmeno un doppio vantaggio fino all’8 pari poi i padroni di casa di Civita Castellana trovano due punti di fila con Banderò. Ma la Sigma Aversa ha voglia di sorprendere gli avversari e prima trova il pari a 13 e poi sfrutta un attacco out di Cilic e un muro su Banderò per il 13-15. Time-out immediato di coach Spanakis. La decisione dell’allenatore laziale ha i frutti sperati: sfida di nuovo in equilibrio a 18. E questa volta è Bosco a chiamare ‘tempo’. Sorpasso normanno quando Giacobelli alza alla perfezione il muro e poi Libraro da ‘4’ passa in diagonale per il +2 (21-23). Il cambio campo viene garantito da Giacobelli: ricezione perfetta di Libraro e palleggio ancora migliore di Putini col centrale che non sbaglia (23-25).

SECONDO SET. I padroni di casa della Ceramica Globo partono a razzo piazzando subito un 4-1. Sul 7-3 coach Bosco ferma tutto cercando di portare un po’ di tranquillità nel suo gruppo. La prima squadra ad arrivare a 10 è quella laziale che ha ancora 4 punti di vantaggio da amministrare. Quando il punteggio è sul 16-11 l’allenatore della Sigma sfrutta anche il secondo time-out per provare a raddrizzare il parziale. Un punto alla volta i ragazzi del presidente Di Meo riesce a dimezzare il distacco dagli avversari (18-16). Ma la rimonta non si completa: i laziali di Spanakis allungano nel momento decisivo. Chiude Banderò in parallela 25-20.

TERZO SET. Si parte con due punti di Aversa ma poi arriva l’immediato break dei locali per il 4-2. Sull’attacco out di Robbiati e su quello successivo di Hister la Civita Castellana conquista il +4 (9-5) che costringe Bosco a chiamare time-out per cambiare ‘rotta’ al parziale. C’è la reazione e Libraro con un preciso pallonetto riesce a sorprendere la ‘difesa’ laziale per il -1 (12-11). Il muro di Valla, entrato al posto di Hister, accende i tifosi aversani presenti al palazzetto dello sport di Montefiascone per il 15 pari. Il momento positivo della Sigma però viene interrotto da Banderò e compagni che approfittano di un errore di Santangelo per portarsi 20-17. Ace dell’opposto di Civita e 24-20. Quattro palloni per il 2-1. Ne basta uno: ancora un servizio vincente (confermato dal video check) e il set si chiude.

QUARTO SET. Questa volta la formazione di Di Meo trova un immediato 0-3 ma non riesce ad allungare e gli avversari si rifanno subito sotto (3-4). Due aces di Ippolito (la palla tocca il nastro e cade nel campo normanno e poi Hister non tiene in ricezione) e la Ceramica Globo passa subito avanti (5-4). Ma si va punto a punto. Il mani e fuori di Marinelli regala però ai suoi il +3 (14-11). Sul 16-12, quando ci sono 4 punti da recuperare per la Sigma, coach Bosco richiama in panchina i suoi spiegando cosa bisogna fare per ribaltare la partita. Il divario tra le due squadre si accorcia quando Santangelo ‘spara’ una bomba in diagonale per il 19-16. E Spanakis subito chiama ‘tempo’. Civita Castellana però resiste e il muro di Celic vale il 24-20. La gara si chiude 25-20 con un punto rocambolesco a rete che regala i 3 punti ai padroni di casa.

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA – SIGMA AVERSA 3-1 (23-25; 25-20; 25-20; 25-20)

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA: Saturnino (L2), Sacripanti, Santilli, Pellegrino, Celic, Marinelli, Bortolozzo, Banderò, Consalvo, Lipparini, Ippolito, Preti, Marchiani, Gaia, Valsecchi, Cicola (L1). All. Spanakis. Secondo all. Pastore

SIGMA AVERSA: De Paola, Di Florio, Santangelo, Vacchiano (L), Putini, Razzetto, Libraro, Hister, Attanasio (L2), Robbiati, De Rosas, Valla, Montò, Giacobelli. All. Bosco Pasquale. Secondo all. Bosco Alfonso

ARBITRI: Lorenzo Mattei e Marco Turtù

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiovani di Volla Contro la Violenza, un concorso per le scuole
SuccessivoUdc, Palumbo eletto segretario cittadino di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.