Torre del Greco, “Marzo è Donna”: gli eventi in programma dal 6 all’8 marzo

441

Entra nel vivo la seconda edizione di “Marzo è Donna 2017”, il contenitore di eventi dedicato alle donne, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Torre del Greco.

La prossima settimana si aprirà con due appuntamenti fissati per domani, lunedì 6 marzo.

Alle ore 18:00, presso l’ex Palestra GIL di Via Vittorio Veneto, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Torre del Greco terrà il convegno sul tema “La Donna e non solo… benessere fisico, psicologico e sociale”. Un focus che ha come centralità la donna nei vari aspetti della sua vita e nel corso del quale saranno presentate le attività che la Commissione Pari Opportunità intende avviare sul territorio. Inoltre, presso l’ex Palestra GIL, a partire dalle ore 17:00, saranno attivati da parte del Distretto Sanitario 57 dell’ASL NA 3 SUD, otto “Info Point”, curati da altrettanti medici, su Vaccinazioni, Mammografia, Pap Test, Prevenzione Colon Retto, Violenza sulle Donne, Tossicodipendenze, Salute Mentale e Spazio Adolescenti. E, sempre nel quadro delle iniziative di “Marzo è Donna 2017”, i medici dell’ASL NA 3 SUD, da lunedì 6 a venerdì 10 marzo (dalle ore 10:00 alle ore 13:00, solo Lunedì fino alle ore 17:00), erogheranno gratuitamente visite ginecologiche, Pap Test ed ecografie pelviche presso gli ambulatori della U. O. “Materno – Infantile” (Parco Bottazzi).

Assessore Stilo

Per queste importanti iniziative, rivolgo un particolare ringraziamento – dichiara l’Assessore Romania Stiloal Direttore Generale dell’ASL NA3 SUD, dott.ssa Antonietta Costantini e al Direttore Sanitario del Distretto 57 dell’ASL NA 3 SUD, dott. Giulio Corbisiero”.

Il secondo appuntamento di lunedì 6 marzo è organizzato dall’Associazione “C.E.L.u.S. Onlus – Centro Educativo Armonia” (Centro per le Famiglie), che presso l’Istituto delle Suore della Provvidenza di Via Giovanni XXIII n. 50, proporrà il progetto “Donna al Centro – Cura di Sé”, articolato su una serie di iniziative attraverso le quali le donne partecipanti saranno accompagnate a ritrovare il piacere del prendersi cura di sé, del proprio corpo, del proprio aspetto e del proprio mondo emotivo. Si parte con un servizio di consulenza psicologica gratuita che sarà attivo, previo appuntamento, da lunedì 6 a venerdì 24 marzo (dalle ore 9:00 alle ore 19:00). Martedì 7 marzo, è invece in programma “Danzando in Armonia”, serata danzante con professionisti del settore.

Martedì 7 marzo, alle ore 10:00, nell’ex Palestra GIL, sarà la volta del seminario “Educazione alla Sessualità e all’Affettività”. L’incontro, promosso dalla Commissione Pari Opportunità, sarà curato della “AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica”. Relatori: Concetta Mingiano (Presidente AIED) e la sessuologa Sabina Garofalo.

Nel giorno della festa della donna, mercoledì 8 marzo, sono tre gli appuntamenti in programma. Dalle ore 9:00 alle ore 13:00, a cura dell’ICS “G. Leopardi”, sarà allestita – presso la sede centrale e nei plessi “Montessori” e “Giovanni Paolo II” – la mostra dal titolo “La condizione della donna nelle varie etnie”, con l’esposizione degli elaborati prodotti dagli alunni dell’istituto scolastico. 

Alle ore 17:00 si torna nell’ex Palestra GIL per un incontro informativo sui servizi offerti dallo “Sportello Legale Antiviolenza” attivato dal Centro Antiviolenza del Comune di Torre del Greco. A seguire (ore 17:30), si terrà il convegno “La vita delle donneSostegno e valorizzazione delle risorse femminili dall’adolescenza alla terza età” a cura dell’Associazione “Solo Donne Rosanna”.