Sette giorni per organizzarsi, in casa, al lavoro e nella vita

0
365

Dal 21 al 27 marzo si svolgerà “Pillole di organizzazione per vivere meglio” la terza edizione della Settimana dell’Organizzazione, promossa da Apoi, l’Associazione Professional Organizers Italia, nata con l’intento di avvicinare le persone alla cultura del vivere organizzati e di divulgare l’esistenza della figura del Professional Organizer.

Chi è il Professional organizer? E’ un professionista che aiuta a migliorare le proprie abilità organizzative, una sorta di tutor di “space clearing” che insegna a fare spazio nella propria vita, a liberarsi dal superfluo: come sistemare ad esempio l’armadio, fare pulizia nell’automobile; oppure mettere ordine nella stanza dei bimbi, o fare spazio sulla scrivania, e ancora come svolgere tutti i propri lavori, gestendo il tempo in modo efficiente; presentandosi a tutti gli appuntamenti previsti e rispettando le scadenze importanti.

Alcuni studi hanno rivelato, infatti, che soltanto il 12% della popolazione è naturalmente organizzato e che invece un gran numero di persone vive tra ansie e difficoltà le proprie giornate, soffocate da impegni e scadenze che si accavallano e difficili da gestire, vivendo così nel caos e nella paura che una giornata, e 24 ore non possono mai bastare.

Se anche tu pensi di non riuscire a fare tutto, e di inciampare tra un impegno ed un altro, e di essere risucchiato dai ritmi frenetici del quotidiano… allora forse vale la pena di dedicare un po’ più di tempo a te stesso e qualche incontro che t’insegni a “vivere organizzati e contenti”.

Per sette giorni, a partire dal 21 marzo, librerie, palestre, scuole e coworking e ancora circoli, showroom e associazioni ospiteranno i professionisti operanti nel settore del Professional Organizing.
I professionisti dell’organizzazione metteranno a disposizione di tutti competenze e tecniche in materia di organizzazione personale, mentre sul sito www.apoi.it tutti i giorni saranno online contributi e risorse gratuite, pillole di organizzazione per vivere meglio.

La manifestazione, che avrà come partners Domopak Living e Organizzare Italia, sarà dedicata ad un ambito e un tema diverso ogni giorno: la casa martedì 21 marzo, poi il lavoro, lo space clearing, i bambini e la famiglia, l’ufficio, la gestione del tempo, per concludere con lo stile di vita lunedì 27 marzo.
Il programma dettagliato è sul sito ufficiale dell’Associazione www.apoi.it.

Ornella Scannapieco