Al Teatro Tram, Letizia Forever, testo e regia di Rosario Palazzolo

Fino al 26 marzo prossimo, al Teatro Tram (A Portalba), le Produzioni  Teatrino Controverso, T22 Acti, Teatri Indipendenti  presentano “Letizia Forever”, testo e regia di Rosario Palazzolo.

L’interpretazione è Di Salvatore Nocera, con le voci di Giada Biondi (nella foto), Floriana Cane, Chiara Italiano, Rosario Palazzolo, Chiara  Pulizzotto, Giorgio Salamone. Le scene sono di Luca Mannino; il lavoro, nel 2014, è stato vincitore della Biennale Marte Live e, nello stesso anno, del Premio Festival Teatro di Vetro. Palazzolo, oltre ad essere drammaturgo, è scrittore, regista e attore.

Per il teatro è autore, tra gli altri, di “Portobello Never Dies” (vincitore Del Premio Del 18° Festival Del Teatro Internazionale Di Lugano); inoltre, altri riconoscimenti coronano la sua carriera, come, nel 2008, il Premio  alla drammaturgia per  “I Tempi Stanno Per Cambiare” , nel 2006 il Premio de La Corte della Formica come miglior Spettacolo e migliore attore protagonista de “Il Fatto Sta”; la lista potrebbe continuare.

 Anche per la narrativa ha ottenuto parecchi successi come quello recente (2015),  con  Giuseppe Massa che ha adattato per il teatro il suo romanzo “L’ammazzatore”.

 La messinscena di  “Letizia Forever” presenta sul palcoscenico  una donna semplice (a volte difficile), dagli spropositi grammaticali, spiritosa, Idilliaca, irruente nei dialoghi, che diventano poi bizzarri.  Essa rivela  la sua storia, costituita da ignoranza, prepotenze, o da tenere utopie; la narrazione va avanti ed il lavoro dà  la sensazione di una trasformazione graduale della sua personalità, o di un mistero inspiegabile.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano