Universiadi 2019 in Campania: vertice al ministero della Difesa

419

universiadi 2019 vertice ministeroUniversiadi 2019 in Campania: vertice questa mattina al ministero della Difesa. “La Difesa e le Forze Armate collaboreranno attivamente alla buona riuscita delle Universiadi 2019 in Campania”.

A dirlo è Gioacchino Alfano, sottosegretario alla Difesa e coordinatore regionale in Campania di Alternativa Popolare, che stamani ha presieduto un vertice al ministero al quale hanno partecipato il presidente dell’Agenzia Regionale Universiadi, Raimondo Pasquino e i rappresentanti dello Stato Maggiore Difesa e delle Forze Armate.

“Contribuiremo – conclude – sia con la disponibilità delle strutture che con l’utilizzo dello stadio Albricci, ma anche con i beni mobili utili al movimento dei diecimila atleti che arriveranno a luglio 2019 in Campania. Presto si insedierà un tavolo tecnico permanente con i rappresentanti delle forze armate al fine di seguire contemporaneamente organizzazione e procedure”.

In tema di Universiadi 2019 sono intervenuti anche i rappresentanti regionali di Forza Italia in merito alle risorse dal Governo collegate alla riqualificazione dell’area ex Nato.

“L’avevamo denunciato più volte ed oggi finalmente il ministro Claudio De Vincenti, rispondendo ad una interrogazione dell’onorevole Mara Carfagna, sottoscritta anche dai deputati azzurri campani, ha fatto chiarezza: le risorse previste dal Governo sono per la riqualificazione dell’area ex Nato destinata alla realizzazione del Villaggio per le Universiadi 2019 come previsto dall’Accordo Quadro”.

Lo afferma il presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio Regionale della Campania, Armando Cesaro. universiadi-3“La questione è seria perché, a questo punto, va chiarito definitivamente se quell’area sia o meno stata tolta dalla programmazione delle Universiadi, atteso che terreni e immobili sono già sul mercato libero delle locazioni”, aggiunge Cesaro.

“Naturalmente restiamo sempre in attesa che il governatore Vincenzo De Luca ed i vertici dell’Agenzia Regionale per le Universiadi si rendano disponibili all’audizione che abbiamo richiesto da più di un mese”, conclude il capogruppo regionale campano di Forza Italia.

“Come il Ministro De Vincenti ha ammesso, i fondi di competenza nazionali per le Universiadi non sono ancora stati stanziati, nonostante il Governo si sia impegnato da tempo a farlo. Ma vi sono situazioni in cui la tempistica non è un dettaglio da sottovalutare.

Soprattutto quando, come in questo caso, ci sono gare da predisporre, opere da realizzare, impianti da ristrutturare. E siamo già in ritardo”. E’ quanto afferma in aula Mara Carfagna, deputato di Forza Italia, nel corso di un question time.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano