Castellammare, slitta l’apertura della Funivia. Estate a rischio?

funiviaDopo la grande inaugurazione dello scorso anno e dopo le promesse fatte dall’Eav, organo che gestisce la Funivia del Faito, si rischia seriamente di non vedere in funzione, anche per quest’estate, la famosa “panarella”. Al momento, infatti, i lavori di manutenzione sia della stazione di Castellammare sia in quota, sul Monte Faito, sono in ritardo e la consegna non ha ancora una data precisa.

Fonti vicine all’Eav, comunque, non lasciano molte speranze: per vedere completato il tutto si dovrebbe aspettare il prossimo giugno se non proprio l’inizio di luglio. Una situazione paradossale per la città di Castellammare: con la villa aperta, infatti, sarebbe stato perfetto avere a disposizione anche la Funivia così come accadeva nei gloriosi tempi del passato.

Ma, passando ai problemi degli ultimi mesi, si può vedere come i problemi maggiori sono stati riscontrati in quota. Attualmente la stazione di partenza della Funivia, quella di “Castellammare centro”, presenta ancora delle impalcature a proteggere la struttura ma i lavori non dovrebbero procedere ancora per molto.

In cima, invece, alla stazione di arrivo, tutto è completamente in ritardo. Il cantiere per il rifacimento della stazione è ancora in fase di completamento anche a causa delle condizioni meteo. In inverno, si sa, lavorare a queste altezze è totalmente impossibile durante le giornate di temporale ed è così che sono maturati i ritardi.

Tantissimi affezionati della “panarella” stabiese, tuttavia, sono completamente delusi dalle promesse non mantenute da parte dell’Eav che con un comunicato stampa dello scorso settembre aveva assicurato i cittadini che l’apertura della Funivia ci sarebbe stata entro la primavera. Addirittura molti parlavano di metà marzo ma, ora, a pochi giorni dalle festività pasquali, è un’utopia. Oltre a perdere queste giornate primaverili che stanno baciando il Golfo di Napoli, si rischia di perdere anche i primi mesi dell’estate con danni enormi al turismo e alle attività commerciali presenti in cima. Nonostante le promesse, quindi, la risoluzione dei problemi della Funivia è ancora lontana.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteClan Contini, maxi-sequestro da 320 milioni di euro: è la fine della potente cosca?
SuccessivoCastellammare, vetture in sosta selvaggia bloccano l’entrata dell’autoambulanza: è caos al San Leonardo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.