Clan Gallo-Limelli-Vangone: sequestro di beni e società per Natale Scarpa

natale scarpa clan gallo-limelli-vangoneClan Gallo-Limelli-Vangone: sequestro di beni e società per Natale Scarpa, affiliato alla pericolosa organizzazione criminale attiva a Torre Annunziata ma con progetti e mire espansionistiche anche a Pompei e Torre del Greco.

Questa mattina a Roma, Terzigno, Ottaviano e Pompei, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata, all’esito di un’attività di indagine patrimoniale, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro di prevenzione finalizzato alla confisca, di beni mobili, quote societarie e rapporti finanziari, emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione, volto a contrastare l’azione delittuosa delle consorterie criminali di matrice mafiosa radicate nel territorio della provincia a sud di Napoli.

Tale attività si inserisce in un contesto che ha come referente il clan Gallo-Limelli-Vangone, una struttura associativa che già da tempo ha affermato la propria supremazia criminale sul territorio a monte della città di Torre Annunziata, ma con progetti e mire espansionistiche anche a Pompei e Torre del Greco. Il gruppo criminale è la diretta derivazione del clan Limelli-Vangone, ovvero dell’accolita di soggetti che, nella feroce faida tra Nco e la Nuova Famiglia Organizzata degli anni ’80, militò nelle fila di quest’ultimo cartello criminale.

L’indagine patrimoniale, condotta d’iniziativa dal citato Nucleo, al termine dei numerosi accertamenti ha consentito di eseguire sequestri patrimoniali di beni nei confronti del pregiudicato Natale Scarpa, 37enne di San Giuseppe Vesuviano, inserito nel pericoloso contesto associativo del clan Gallo-Limelli-Vangone dedito al traffico internazionale di stupefacenti.

In particolare, Scarpa aveva la funzione di coordinare e dirigere le operazioni di acquisto dello stupefacente in Olanda per la successiva rivendita nel territorio nazionale. Le investigazioni hanno documentato: la natura illecita del denaro utilizzato dall’interessato per l’acquisizione dei beni mobili in sequestro, derivante dal coinvolgimento dello stesso nel citato contesto associativo; la sproporzione tra i redditi e le attività economiche svolte dall’interessato, rispetto ai beni mobili di cui il medesimo e il suo nucleo familiare avevano la disponibilità.

I beni da sottrarre al patrimonio illecitamente accumulato da Natale Scarpa e suoi familiari, sono due autovetture, una quota sociale e nove rapporti finanziari tra conti correnti e libretti postali, per un valore complessivo di circa 100mila euro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMoto rubate o rapinate a Napoli spedite in Africa: due arresti
SuccessivoA caccia di scooter in costiera: arrestati due insospettabili a Sorrento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.