Al via a Pomigliano d’Arco il congresso territoriale dell’Uds

0
459
pomigliano uds congresso

pomigliano uds congressoAl via il 12 aprile alle ore 10, presso il Liceo Classico e Scientifico Vittorio Imbriani, sito alla via Pratola Ponte in Pomigliano d’Arco, il primo congresso territoriale dell’UdS Pomigliano. Coinvolte tutte le scuole locali, si dibatterà sugli obbiettivi raggiunti negli ultimi anni e sulle prospettive future della associazione, nonché circa la definizione dei nuovi membri dell’esecutivo. Sarà altresì approvato il documento congressuale.

L’Unione degli Studenti (Uds) è un’organizzazione studentesca di ispirazione sindacale che difende nelle scuole i diritti ed il protagonismo attivo delle studentesse e degli studenti fuori e dentro le scuole, diritti garantiti dalla Carta Costituzionale, con particolare riguardo al diritto allo studio, alla lotta alle mafie, alla omofobia, alle discriminazioni ed alle ingiustizie, alla lotta di liberazione contro il nazifascismo ed al contrasto dei nuovi fascismi che si annidano, mai come in quest’epoca, spesso silenti nella nostra società nonché garante dell’uguaglianza formale e sostanziale tra studenti e del relativo statuto.

Organizzazione autonoma, laica, apartitica, aconfessionale, multietnica, antirazzista, antifascista, l’Uds rigetta il modello unico neoliberista del mercato, come pure le guerre e le intollerabili violenze che da esso derivano ed è impegnata per l’affermazione di una cultura di pace e non violenza basata sulla “Centralità della Conoscenza”, ritenendo centrale il ruolo dei soggetti in formazione all’interno degli esasperati attuali processi di accumulazione della ricchezza ed auspicando un sapere consapevole e critico, funzionale alla capacità di cogliere le contraddizioni del nostro tempo e di costruire una società dal volto umano.

Nata nel 1994 con sede principale a Roma è da più di un decennio presente anche in Pomigliano. L’ azione, che avviene tramite la rappresentanza negli organi collegiali e istituzionali e attraverso la partecipazione attiva, diretta e consapevole dei singoli studenti e studentesse, l’Unione degli Studenti fa parte dell’O.B.E.S.S.U. (Organising Bureau of European School Student Union), il sindacato studentesco europeo, ed è una organizzazione nazionale che non persegue fini di lucro.

Giovanni Di Rubba