Passeggiata antiracket ad Ercolano, il sindaco: “Fenomeno debellato ma non abbasseremo la guardia”

ercolano passeggiata antiracketPasseggiata antiracket ieri ad Ercolano per le strade del centro. I rappresentanti di Fai e associazione Antiracket, accompagnati da forze dell’ordine ed dstituzioni, sono entrati nei negozi ed hanno distribuito materiale informativo per aderire alla rete anti-pizzo e anti-usura. In prima linea nell’iniziativa anche il Comune di Ercolano con il sindaco Ciro Buonajuto.

Rappresentanti della “Federazione Antiracket” accompagnati da esponenti delle forze dell’ordine e delle istituzioni, hanno fatto tappa negli esercizi commerciali distribuendo materiale informativo sulla rete anti-pizzo ed anti-usura. L’ iniziativa ad Ercolano si ripete in prossimità della Pasqua e delle feste di Natale e Ferragosto. Quello delle festività era, negli anni scorsi, un periodo nel quale i clan di camorra avanzavano richieste più insistenti di denaro ai negozianti.

Grazie alle denunce ed agli arresti, però, il fenomeno estorsivo ha subito duri colpi. Il cosiddetto “modello Ercolano” è infatti salito più volte alla ribalta delle cronache e riguarda l’azione sinergica di forze dell’ordine, associazioni ed istituzioni contro quelli che erano considerati i “signori del racket” e che affossavano l’economia legale della cittadina. All’iniziativa ha partecipato anche il sindaco, Ciro Buonajuto.

“Fino a pochi anni fa, il periodo delle festività pasquali rappresentava un momento terribile per centinaia di commercianti ercolanesi che erano costretti a versare il pizzo ai clan della zona – ha detto il sindaco -. Ora che questo fenomeno è debellato, la Passeggiata antiracket ha un significato doppio: simbolico, ma anche un segno evidente che noi non abbasseremo la guardia.

Stiamo collaborando insieme alle associazioni antiracket per tenere le istituzioni sempre più vicine a commercianti e imprenditori onesti: il fronte comune di tutte le forze sane della società è l’unico elemento per far trionfare lo Stato ed evitare una recrudescenza dell’attività camorristica in città. Grazie a magistratura, forze dell’ordine, Fai e associazioni antiracket per quello che ogni giorno fanno in difesa della Legalità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, vendita parcheggi Terme di Stabia: presentate tre offerte. Martedì l’assegnazione
SuccessivoTorre Annunziata, grave incidente a via Piombiera: coinvolti auto e scooter. Ferito un centauro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.