Più fruibile, più contenuti: ecco il nuovo sito web del Comune di Striano

nuovo sito comunale strianoTanti Comuni spendono migliaia di euro per un sito istituzionale efficiente e veloce: Striano non suona la stessa musica. Dal primo aprile è attivo il nuovo sito web www.striano.gov.it, frutto di un duro lavoro, durato circa un anno e mezzo, dell’ufficio ced del comune. Retto da Guglielmo Frizzi, l’ufficio si occupa della gestione e manutenzione hardware e software dell’ente, dell’aggiornamento del sito internet, dell’attività di supporto informatico al personale dipendente.

La novità del sito comunale arriva per favorire i cittadini nella navigazione e consentire di raggiungere facilmente i contenuti principali. Dunque è stato realizzato con tecnologia Open Source ed è stato piazzato su Hosting Linux di Aruba che offre anche il servizio del Backup gratuito quotidiano e settimanale. Si tratta di un grosso passo in avanti rispetto al precedente. Numerosi problemi erano stati riscontrati con il sito precedente e tanti disservizi hanno sollevato anche le polemiche dei cittadini.

Il dominio registrato conforme alla direttiva n. 8/2009 che sancisce l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di avere un dominio .gov. Il sito è stato realizzato con template Responsive, ossia adattabile a tutti i dispositivi mobili, smartphone e tablet. La nuova identità visiva si rifà a quella di molti siti ministeriali: grafica semplice ispirata al design minimal del sito del governo italiano.

Non sono andati persi i contenuti del sito precedente. Prima della pubblicazione del nuovo portale, l’ufficio ha provveduto al trasferimento delle notizie dal sito precedente alla home page del nuovo. Infatti la prima notizia disponibile in ordine cronologico risale al 29 aprile 2011. Rimodernata e ristrutturata la sezione “Città”. Dalla homepage si può accedere ai contenuti storici e geografici del comune attraverso le immagini della slideshow. Questa sezione è frutto di una collaborazione dell’ente con alcuni cittadini. Infatti, parte dei contenuti sono stati realizzati gratuitamente da Raffaele Massa, cittadino strianese e corrispondente della nostra testata.

Di sua spontanea volontà, il giovane si era proposto per collaborare con il comune alla realizzazione del nuovo sito. L’ex assessore all’Urp Severino Rendina ha voluto fortemente la sua partecipazione e lo ha invitato a revisionare interamente la sezione “La città”, aggiungendo nuovi contenuti come la pagina dedicata al Carnevale Strianese. Soddisfatto per l’operato il neo assessore alle relazioni con il pubblico Giuseppe Maccarone. “Un fiore all’occhiello del nostro ente – commenta Maccarone – anche perché realizzato interamente dalle maestranze dei nostri uffici. Ai dipendenti vanno le mie congratulazioni”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerme di Stabia, ex lavoratori in strada: volantinaggio e “operazione verità”
Successivo“Napoli fogna infernale”, non bastano le scuse: querelato il sindaco di Cantù Claudio Bizzozero
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.