Celeste Ruiz non è Angela Celentano: la foto inviata ai Celentano è di una donna francese

Celeste Ruiz non è Angela Celentano: la foto che gira sul web è stata rubata da internet e appartiene a una francese che è stata interrogata dalla procura di Torre Annunziata

Angela CelentanoCeleste Ruiz non è Angela Celentano.

La notizia che la famiglia Celentano non avrebbe voluto sapere è giunta nella mattinata di oggi accompagnata da una serie di tristi verità che delineano un quadro già drammatico.

Nei giorni scorsi, il filo rosso che collegava il Messico con l’Italia, la famiglia Ruiz con quella Celentano, aveva un nome, anzi due: Angela-Celeste. Le speranze dei genitori partenopei erano tutte aggrappate a quella ragazza messicana, cercata per anni e intricata in matasse che sembrano ancora indistricabili.

Celeste Ruiz, ma conviene precisare, la ragazza della foto che ha fatto il giro del web, non è Angela Celentano. L’immagine della ragazza, capelli scuri, tratti gentili, non appartiene alla piccola Angela Celentano di cui ancora si cerca.

Quel filo rosso Messico-Italia ha dovuto oggi fare i conti con uno altro Stato, quello francese. Questo perché la procura di Torre Annunziata non si è fermata, ha continuato negli anni a cercare la verità. Una verità che sembrava aver un viso, un nome, un indirizzo e una storia da svelare dietro ma che tristemente ha preso i connotati di una farsa, di un furto cybernetico.

La famiglia Celentano, papà Catello e mamma Maria, hanno tenuto sempre accesi i riflettori sulla scomparsa della loro bambina, affinché non si dimenticasse, non si smettesse di cercare. Ma se le speranze di ogni genitore sono appoggiate su un affetto, un legame inscindibile, i Celentano hanno potuto concretizzare la loro speranza, il loro forte desiderio di rivedere la figlia, grazie alle mail del 2010 arrivate alla loro posta personale da una ragazza messicana che scriveva di riconoscersi nel racconto della scomparsa di Angela e di aver vissuto una vita di vuoti e adozioni che corrispondevano nei tempi e modi all’assenza di Angela da quel piccolo nucleo familiare del napoletano. Anche la foto che la ragazza messicana, presentatasi come Celeste Ruiz, mostrava dei lineamenti conformi a quelli della piccola scomparsa anni prima. (Il testo continua dopo il video)

“Celeste Ruiz non è Angela Celentano”

I genitori di Angela hanno fatto l’impensabile affinché questa pista fosse seguita e portasse alla verità che nel loro cuore aveva una sola via: Celeste Ruiz è Angela Celentano. Purtroppo così non è stato. Anche il Messico si è attivato per sbrogliare questa vicenda, arrivando anche a pagare ogni informazione su Angela-Celeste con circa 150 mila euro.

La notizia di oggi fa crollare parecchie speranze e veste di bugie la pista Ruiz.

Infatti, la procura di Torre Annunziata è impegnata fin dall’inizio nella risoluzione del caso giudiziario relativo alla scomparsa della piccola Angela Celentano, avvenuta il 10 agosto 1996.

Dopo lo scambio di mail tra la sedicente, ormai, Celeste Ruiz e la famiglia Celentano, la polizia giudiziaria ha condotto anche missioni in Messico dove veniva trovato un collegamento nella vicenda della famiglia messicana Ruiz, residente ad Acapulco, mediante la rintracciabilità della posta elettronica.

Nei giorni scorsi gli investigatori messicani, che hanno collaborato in ogni operazione con quelli italiani, sono entrati in contatto con una donna, la quale era stata avvertita da amici e parenti che una sua foto girava sui giornali locali, internazionali e sul web. A quella foto la stampa attribuiva un’identità: quella di Angela Celentano, ma erroneamente e inconsapevolmente.

Infatti, la foto di cui sopra è quella inviata dalla Ruiz alla famiglia italiana e appartiene a una terza donna, non a Angela cresciuta, non a una Celeste Ruiz in Messico.

 

Il test del DNA

Il mittente, ché a questo punto si mette in dubbio sesso e ogni altra generalità, ha inviato ai Celentano una foto rubata dal web e la ha spacciata per sua, identificandosi con quella foto e alimentando le speranze di una famiglia che cercava da anni sua figlia.

La donna, la ragazza della foto, risulta essere sì una messicana, ma residente da anni in Francia. Invitata in Italia è stata interrogata dalla procura di Torre Annunziata e ha dichiarato che il famoso scatto è sua, fatta da ella stessa con amici e pubblicata sul suo profilo social anni prima.

Da ulteriori accertamenti, la donna risulta essere nata ben 12 anni prima della scomparsa di Angela Celentano e gli esiti del DNA hanno confermato che lei, la ragazza della foto, non è Angela Celentano.

Sia la procura messicana che quella napoletana continueranno le loro indagini per capire cosa ci sia a monte della vicenda.

Resta l’amarezza per i coniugi Celentano di aver tanto sperato che la loro figlia fosse a pochi passi da loro, salvo poi ritrovarsi tra le mani un viso spacciato per quello della figlia appartenente a una persona diversa, non solo dalla loro bambina, ma anche da Celeste Ruiz, la misteriosa persona entrata nella loro vita nel 2010.

Anna Di Nola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano