Dopo anni di lungaggini burocratiche, in cui l’edificio riversava in uno stato di degrado e abbandono, finalmente Villa Parnaso, insieme all’ex Parco Cristo Re, tornerà a collegare il centro di Torre Annunziata con il mare.

Nel pomeriggio di oggi si è svolta la cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco Giosuè Starita, del consigliere regionale Mario Casillo, dei consiglieri della Città Metropolitana di Napoli, Domenico Marrazzo, Antonio Caiazzo e Michele Maddaloni, e di Giacomo Borriello in rappresentanza delle tre associazioni di commercianti torresi.

“L’apertura della Villa e del Parco rappresentano per la città due opportunità di migliorare l’accoglienza anche turistica, nell’ottica di un più ampio progetto di riqualificazione dell’intero litorale” – ha affermato il sindaco Giosuè Starita.

“L’obiettivo finale è improntare lo sviluppo locale sulle risorse naturali e sul patrimonio storico ed artistico. In quest’ottica, la riapertura della villa è fondamentale”.

“Torre Annunziata e Castellammare di Stabia hanno un potenziale enorme – ha spiegato Casillo –. I progetti che coinvolgono le due città sono soltanto l’inizio della riqualificazione prevista, sulla scia del Grande Progetto Pompei, per il recupero di tutta l’area vesuviana”.

Non sono mancate le polemiche. A pochi giorni dall’evento, il giornalista Dario Ricciardi ha denunciato la mancanza di un ascensore che permettesse l’accesso ai disabili. “Una festa a metà” poiché “tutti coloro che vivono in una condizione di disagio fisico, transitorio o permanente, gran parte degli anziani e le mamme con bambini in passeggino, non potranno fruire del collegamento”.

Gli ha fatto eco il candidato sindaco Ciro Alfieri che ha accusato l’amministrazione di “fregarsene dei più deboli”.

Perentoria la risposta del primo cittadino che ha rassicurato sulla sussistenza dei fondi per la realizzazione dell’opera in tempi brevi. Anche il consigliere metropolitano Marrazzo si è impegnato per l’installazione dell’ascensore che avverrà “nell’ambito di un secondo lotto di lavori con i quali verrà completato il restauro di Villa Parnaso”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa scommessa de “il Gazzettino vesuviano”
SuccessivoVolla, Area comune: “Uno scollamento totale con il territorio, ecco il fallimento di Viscovo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.