Castellammare, riduzione Tari: caos e disagi. Una gaffe sul manifesto?

A causa di una probabile imprecisione riportata sul manifesto affisso nei giorni scorsi nelle strade, infatti, sembrerebbe regnare la confusione

castellammare tari 3Riduzione della Tari a Castellammare di Stabia: caos e disagi per i cittadini. A causa di una probabile imprecisione riportata sul manifesto affisso nei giorni scorsi nelle strade, infatti, sembrerebbe regnare la confusione tra Comune, documenti da compilare, Soget e uffici di patronato. A segnalare il caso è stato Ciro Massa, operatore del patronato Enasc nonché ex presidente della IV Circoscrizione.




Nel testo si legge che alla modulistica predisposta dal Servizio Fiscalità Locale va allegata anche l’attestazione dei redditi relativi all’anno di imposta 2016. – ha spiegato Massa – Ma ciò è impossibile. I redditi del 2016 non sono ancora stati dichiarati. Quest’anno è disponibile l’Isee del 2015 e solo il prossimo anno sarò disponibile quello del 2016 che viene ricavato, appunto, dai redditi che verranno dichiarati nei prossimi mesi”.

Il risultato è che Soget sta rimandando indietro numerosi utenti con conseguente confusione e rimpallo tra gli uffici che dovrebbero occuparsi di sbrigare le pratiche dei cittadini per la tassa sui rifiuti.

Riduzione Tari, disagi a Castellammare

“Non possiamo non chiederci allora: quale documentazione sta accettando Soget, l’azienda che si sta occupando della riscossione per conto del Comune di Castellammare, e quale invece no? – ha continuato Massa – Si tratta di una situazione che sta procurando disagi soprattutto ad utenti meno giovani e con poca dimestichezza con la burocrazia. E ancora: il Comune ha indicato varie decurtazioni in percentuale, in base all’Isee ed al numero del nucleo familiare. Inoltre, non meno importante, un utente ‘unico occupante’ è già soggetto ad agevolazioni automatiche: non è specificato se la riduzione del 10% concessa dal Comune sarà sommata alla prima”.

La riduzione del 10% sulla Tari a Castellammare è frutto di un piano finanziario e tariffario varato lo scorso marzo da Palazzo Farnese. La riduzione del 10% sulla Tari è entrata ufficialmente in vigore per tutti i contribuenti con un Isee non superiore a 8.400 euro. Dal 5 maggio al 15 giugno è possibile far pervenire alla Soget, società incaricata della riscossione dei tributi, le domande di ammissione al beneficio, utilizzando l’apposita modulistica prevista dal Servizio Fiscalità Locale, reperibile negli uffici preposti o sul sito del Comune di Castellammare di Stabia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTonnellate di alimenti in pessimo stato di conservazione: blitz e sequestro a Ischia
SuccessivoEletto il nuovo presidente del Comitato Regionale OPES
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.