Castellammare, NPS a caccia del titolo nazionale: 4 ragazzi pronti a partire verso Jesolo

btsCastellammare non è solo calcio, non è solo Juve Stabia. Quattro ragazzi stabiesi, di appena 13 anni, sono pronti a far parlare di se e a portare in giro per l’Italia il nome della propria città e della propria squadra, NPS. Dopo aver vinto i campionati provinciali e regionali, quattro giovani cestisti partiranno alla volta di Jesolo per le finali nazionali di “Join the Game”, particolare competizione riservata a tutte le società Under 13 e Under 14 italiane.

Sergio Carolei, Giuseppe Scognamiglio, Cristian De Simone, Pio Ruggiero, accompagnati dal coach Davide Pischedda, venerdì si recheranno in Veneto per dare inizio, nel prossimo weekend, a questo torneo importantissimo confrontandosi con società di primo livello nel panorama basket italiano. Una bella occasione per mostrare all’Italia intera l’importanza del basket stabiese che, particolarmente con la categoria “Under 13 Elite”, sta raccogliendo consensi in giro per la Campania.

“Join the Game”: un torneo stimolante e innovativo

Il torneo in questione, comunque, presenta delle varianti rispetto al basket tradizionale. Ogni squadra è composta di quattro atleti, tre in campo e una riserva; il tempo di gara è di 5 minuti ed è tenuto da un’unica postazione e, inoltre, il match si svolge in una metà e su un unico canestro del campo di pallacanestro. I punti per ogni canestro sono quelli tradizionali: 2 o 3 a seconda della posizione (non esistono tiri liberi). L’azione d’attacco parte sempre oltre la linea dei tre punti e deve durare massimo 14” (competenza arbitrale), l’intercettazione difensiva perché diventi azione d’attacco deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio individuale. Regole particolari che mettono alla prova i ragazzi delle società delle categorie Under 13 e Under 14 (sia maschile che femminile).

In Campania, comunque, nessuno come NPS di Castellammare: i quattro cestisti stabiesi sono stati in grado di battere società blasonate in gare emozionanti durante le precedenti settimane. Adesso, per Carolei, Scognamiglio, De Simone e Ruggiero è arrivato il momento verità: mostrare a tutta Italia che i campioni della Campania possono dire la loro senza nessun timore con la consapevolezza che il traguardo raggiunto è già un piccolo successo.

Anche il sindaco Pannullo pronto ad incoraggiare il quartetto

Il sindaco di Castellammare, Toni Pannullo, è pronto a dare anche il suo personale augurio alla squadra NPS in partenza per Jesolo dove quest’anno si svolgeranno i campionati nazionali. Domani, infatti, saranno ricevuti dal primo cittadino stabiese per incoraggiare il quartetto che ha portato in alto il nome della città di Castellammare. Comunque vada sarà un successo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno: ecco come richiedere i voucher per i farmaci
SuccessivoChoc a Pozzuoli: donna addormentava i vecchietti per rapinarli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.