Portici, “Fattorie didattiche aperte”: al via l’undicesima edizione. Domani inaugurazione con De Luca

porticiAl via domani, 20 maggio, presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (in via Salute, 2) a Portici, l’undicesima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte” che si concluderà domenica 21 maggio. A partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 19.00, presso la sede dell’IZSM, sarà possibile prendere parte alle numerose attività didattiche e visitare gli oltre 80 stand che animeranno l’area.

Alle ore 10.30 di domani, inoltre, è prevista la visita di Vincenzo De Luca, governatore della Campania, che inaugurerà la Biobanca dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

L’undicesima edizione di “Fattorie Didattiche Aperte” è inserita nella kermesse “Tutta n’ata storia”, evento dedicato a Portici e ai suoi luoghi di tradizione, arte, cultura, scienza e storia realizzata in sinergia con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con il Museo Ferroviario di Pietrarsa e con il patrocinio di Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca; Ministero dei Beni e Attività Culturali; Regione Campania; Città Metropolitana di Napoli, Comune di Ercolano e Comune di Portici.

Nella giornata di domani è prevista una grande affluenza di studenti delle scuole elementari, medie e superiori e degli istituti alberghieri. Dalle 9.00 alle 13.00, inoltre, si terrà la V edizione del concorso “Bello e Certificato”, riservato agli studenti del IV anno del corso di Cucina e Sala degli istituti alberghieri. Nell’ambito del concorso, l’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con l’IZSM, assegnerà il premio speciale alla memoria di “Anna Di Gennaro”, mentre alle ore 12.00, presso il palco centrale, si terrà la premiazione dell’VIII edizone del concorso “Inventa il tuo Spot” a cura dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

Ottantasei le postazioni, destinate alle attività didattiche suddivise nelle seguenti aree tematiche: il Mare, Laboratorio della Pizza e delle Confetture; Attività ludico-didattiche; Benessere Animale; Innovazioni Tecnologiche, Scienza e Fantascienza; Scienza e Ricerca; Corretta Alimentazione e Salvaguardia Ambientale; Area delle Associazioni e Alternanza Scuola-Lavoro. In quest’ultima area sono presenti gli istituti superiori che hanno aderito al progetto ministeriale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestato il latitante “Crescenziello”: è il “portavoce” del clan Polverino
SuccessivoIl Cnr, la ricerca e la “distrazione di fondi”: c’è l’inchiesta. Sette indagati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.