Castellammare, oggi l’apertura della suggestiva mostra sui Cantieri Navali alle Antiche Terme

antiche termeSarà aperta oggi, 24 maggio 2017, alle ore 18.30, nel salone espositivo delle Antiche Terme di Stabia “Uomini e Ferro: Castellammare, la Fabbrica delle Navi”, mostra fotografica sui Cantieri Navali Stabiesi che si svolge nell’ambito della cinque giorni di iniziative del “Festival Viviani – Premio Viviani”, il progetto didattico, culturale e spettacolare curato da Giulio Baffi, realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con il Comune di Castellammare di Stabia e con il patrocinio dalla Regione Campania.

L’esposizione fotografica alle Antiche Terme, curata da Pro Loco Castellammare di Stabia, rappresenta uno dei momenti più significativi di questa prima edizione del Festival dedicato a Raffaele Viviani. Sono 90 le preziosissime immagini provenienti dall’Archivio Parisio Troncone di Napoli e messe a disposizione dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia, che ricostruiscono in sintesi la storia dal 1928 al 1965 del cantiere navale di Castellammare di Stabia, con le raffigurazioni di alcuni tra i più importanti vari, del periodo dei bombardamenti, di suggestive scene di vita sociale e lavorativa delle maestranze, delle inaugurazioni con le personalità dell’epoca.

“Si tratta di una mostra-gioiello dalla quale il gradito visitatore non potrà non rimanere piacevolmente e forse anche nostalgicamente stupito” commenta un emozionato Luigi Coppola, dal 2015 alla presidenza della Pro Loco Castellammare di Stabia, che aggiunge anche “sarebbe bellissimo ampliare e trasformare questa esposizione, che oggi rappresenta un “unicum”, in una mostra permanente a Castellammare, magari da allestire in un futuro Museo del Mare”.

Prevista una protesta dei termali

Contemporaneamente alla cerimonia di inaugurazione, una delegazione dei termali è pronta a manifestare il proprio dissenso per la mancanza di un progetto serio di rilancio del termalismo. L’amministrazione comunale ha proposto il project financing che non è mai stato accettato dai dipendenti e non sono mancate le polemiche. Questa apertura per soli quattro giorni della struttura fa infuriare i lavoratori che sono in attesa di risposte da parte della politica cittadina.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, inaugurata la nuova palestra della “Panzini” con De Luca
SuccessivoErcolaniadi, la presidente Carmela Saulino: “Fiera di questa manifestazione”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.