“Le spalle di Totò – Da Mario Castellani a Giacomo Furia”

le spalle di TotòSarà dedicato a Giacomo Furia l’incontro di mercoledì 28 giugno alla Libreria del Cinema e del Teatro, Via del Parco Margherita 35, alle ore 19,30 (Ingresso libero) nell’ambito de “Le spalle di Totò – Da Mario Castellani a Giacomo Furia”, la rassegna che rende omaggio ai grandi attori che hanno accompagnato il Principe Antonio de Curtis nella sua carriera artistica, ideata e organizzata da Alessandro e Andrea Cannavale con Giulio Adinolfi, responsabile della Libreria del Cinema e del Teatro, e con la direzione artistica di Marco Giusti. A due anni dalla scomparsa del grande caratterista del cinema italiano, che con Totò ha girato diciassette film come “La Banda degli onesti” e “Il medico dei pazzi”, Giacomo Furia sarà ricordato dal figlio Filippo in un dibattito che ripercorrerà, attraverso materiali inediti conservati dalla famiglia Furia, il rapporto professionale e personale dell’attore con il Principe della risata. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Muratterra, interviene Valerio Caprara.

Giovedì 29 giugno alle 19,30 proiezione in anteprima del cortometraggio ‘A Livella, interverranno il regista Nello Mascia e il protagonista Francesco Paolantoni.

Venerdì 30 giugno alle ore 19,30 gli allievi della scuola di cinema “La Ribalta” leggono le interviste delle ‘spalle’ di Totò realizzate dopo la sua morte nel 1967, segue dibattito sulla figura di Totò poeta e artista del varietà come tratteggiato da Mario Castellani.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra dedicata alle ‘spalle’ di Totò, un’esposizione con materiali inediti, video, locandine originali e fotografie provenienti dall’Archivio Riccardi: 35 scatti degli anni ’50 e ’60 che immortalano Totò in differenti momenti della sua vita, sia pubblica che privata.

Furia-De Filippo-Totò-La banda degli onestiLa Libreria del Cinema e del Teatro, sede della manifestazione “Le spalle di Totò – Da Mario Castellani a Giacomo Furia”, contiene migliaia di volumi consultabili, collezionati accuratamente dall’attore Enzo Cannavale nel corso della sua lunga carriera professionale. Sarà possibile visitare la Libreria dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle ore 21.00.

“Le spalle di Totò” è un evento ideato e organizzato da Alessandro e Andrea Cannavale con Giulio Adinolfi, attore e responsabile della libreria del Cinema e del Teatro, con la direzione artistica di Marco Giusti, e con la collaborazione dell’Assessorato della Cultura e del Turismo del Comune di Napoli. L’evento fa parte de “L’Estate a Napoli 2017” organizzato dal Comune di Napoli.

N.M.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVesuvius Art 2017 a Sant’Anastasia: in piazza mostre di giovani artisti
SuccessivoA Scafati la mensa scolastica torna a carico delle famiglie
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.