Scafati: la frazione di San Pietro in festa per il patrono

0
3717

San Pietro di ScafatiA Scafati con l’estate arriva come di consueto il periodo delle feste patronali, se la fine di luglio segna i festeggiamenti per la Madonna delle Vergini, è in questi giorni che i fedeli e i residenti della popolosa frazione di San Pietro sono in fermento per il santo patrono che dà il suo nome alla zona.


E’ da oggi infatti che sono partiti i festeggiamenti per San Pietro che vedono tutta la parrocchia impegnata per la buona riuscita della festa religiosa, accompagnata da momenti di divertimento ed intrattenimento con la sagra del fagiolo, che quest’anno è giunta alla sua ventunesima edizione.

Il programma religioso della festa, partito lo scorso sabato 17 giugno, è giunto al culmine nella giornata di oggi con la processione della statua del santo per le strade di San Pietro, e si concluderà con un’ultima processione nella serata del prossimo 9 luglio.

La sagra del fagiolo che accompagna da 21 edizioni l’evento partirà invece domani sera, 30 giugno, col concerto della band Kafka sui pattini, e proseguirà il primo luglio, con canti e balli della tradizione popolare degli Amici della Tammorra, e il 2 luglio con performance acustiche di chitarra e mandolino e, a conclusione, Dj Mario. Le serate di animazione, che hanno coinvolto gran parte delle associazioni della parrocchia di San Pietro, porteranno, oltre che musica e intrattenimento, i buoni piatti della tradizione campana dove i fagioli regnano sovrani.

Raffaele Cirillo