Mariglianella: risanamento Agrimonda. I dati del monitoraggio

Avviati i primi monitoraggi ed immediatamente pubblicati

845

Sono in corso i lavori presso il sito ex deposito fitofarmaci “Agrimonda” con la finalità del suo risanamento ambientale.

Avviati i primi monitoraggi ed immediatamente pubblicati. I valori di fondo, prima dell’inizio attività, nel rispetto del “Piano dei Monitoraggi Ambientali”, sono disponibili per la pubblica lettura e nella massima trasparenza, sul sito istituzionale del Comune di Mariglianella http://www.comune.mariglianella.na.it/, dove da computer, in Home Page, occorre cliccare sul banner in alto a sinistra “Monitoraggio Agrimonda” e da telefonino sullo stesso sito, ci si arriva cliccando prima su “Comunicazioni alla Cittadinanza”.

Il costante monitoraggio, a partire dal livello zero che sarà di riferimento delle attività programmate, verrà assicurato da apparecchiature speciali, collocate su 4  postazioni così distribuite: una all’interno della tensostruttura per rilevare le condizioni cui sono esposti i lavoratori; tre all’esterno, di cui una su Via XI Settembre; una ad Ovest del sito confinante con la proprietà Monda e Tufano; ed un’altra ancora posizionata a Sud-Est, nell’area retrostante il sito Agrimonda.

L’apertura del cumulo dei rifiuti avverrà quindi in ambiente protetto, grazie al previsto sistema chiuso a tenuta e senza fuoriuscita di polveri e gas e con protezione del contorno del sito.  A fine lavori saranno stati rimossi circa 4.000 metri cubi di materiali in gran parte destinati a siti specializzati del Nord Italia perché la Campania  ne è sprovvista.

Share