Castellammare, strade sicure: con lo Street Control triplicate le contravvenzioni

street controlLe infrazioni per mancata revisione delle automobili sono passate da 44 a 344, triplicate le multe per guida senza copertura assicurativa, circa 2500 le contravvenzioni, grazie allo Street Control, elevate dagli agenti di Polizia Municipale di Castellammare di Stabia.

Sono i dati relativi ai primi sei mesi del 2017, comparati con lo stesso periodo del 2016, relativi ai verbali per infrazioni al codice della strada elevate dal Comune di Castellammare di Stabia con il cosiddetto Street Control, il sistema che attraverso una telecamera montata sul tetto dell’auto di servizio riprende automaticamente la targa e il sistema installato sulla vettura, controllato da un tablet, si collega ai vari database ufficiali per identificare il proprietario e controllare se il veicolo è coperto da un’assicurazione valida e se ha superato la revisione.

Le dichiarazioni di Pannullo e Vecchione

Per il sindaco Antonio Pannullo: “Con questo strumento abbiamo agevolato l’attività dei vigili urbani, sopperito in parte alla carenza cronica di personale e dall’altro, come testimoniano i risultati di questi primi sei mesi, riusciamo ad avere una controllo maggiore del territorio”.

Come spiega il comandate Antonio Vecchione: “Con lo Street Control, in una attività finalizzata a migliorare la sicurezza stradale, sono stati svolti numerosi posti di controllo a seguito dei quali si è avuto un notevolissimo incremento delle violazioni al Codice della Strada per guida senza assicurazione e per mancata revisione dei veicoli”. Lo strumento dello street control è in funzione dal novembre del 2016.

I dati

Nel periodo che va dal 1 gennaio al 30 giugno 2017 sono state elevate solo con lo Street Control circa 2.500 verbali per diverse tipologie di violazioni: tra cui sosta vietata, doppia fila, sosta sul marciapiede. Infrazioni per mancata revisione dei veicoli fermati a posto di controllo 334 nei primi sei mesi del 2017, nello stesso periodo del 2016 erano stati 44.

Infrazioni per mancata copertura assicurativa 92 (sei mesi 2017) rispetto ai 32 dello stesso periodo del 2016. Lo strumento non è stato utilizzato in maniera indiscriminata sul territorio, ma viene impiegato nelle zone maggiormente interessate dalla sosta selvaggia e dal traffico cittadino: tra cui Viale Europa, Via Cosenza, Piazza Spartaco, Piazza Matteotti, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Umberto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, aria di crisi in maggioranza. Rimpasto di giunta ormai imminente
SuccessivoIncendi in Campania, parte tavolo di monitoraggio del vesuviano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.