Castellammare, mondiali di canottaggio Under23: Enrico D’Aniello campione del mondo

Importantissima vittoria per l’Italia, e per la città di Castellammare, nei mondiali di canottaggio Under 23 disputati in Bulgaria. L’imbarcazione azzurra, nella specialità del Quattro con, composta dallo stabiese Enrico D’Aniello e da Leonardo Caprina, Raffaele Giulivo, Niccolò Pagani, Andrea Maestrale, ha raggiunto la vittoria dopo aver superato in gara nazioni forti e temibili come Gran Bretagna e Stati Uniti.

I ragazzi italiani, però, anche se partiti leggermente in ritardo rispetto ai propri avversari, sono riusciti a portare a casa il risultato più ambito dopo aver dominato anche le batterie. Per Enrico D’Aniello, giovane stabiese che ha partecipato anche alle Olimpiadi di Rio lo scorso anno, è già stato cinque volte campione mondiale nonostante la sua giovane età. Un talento “made in Stabia” coltivato giorno dopo giorno fino ad arrivare ai vertici del canottaggio nazionale e mondiale.

La soddisfazione di Enrico D’Aniello

“E’ stata una gara difficile, fortunatamente ci siamo aiutati tutti per raggiungere questo obiettivo importante. Alcune nazioni erano partite forti, come per esempio l’Australia, ma siamo stati bravi a non scoraggiarci e a recuperarli in tempo anche perchè non potevano mantenere quel passo per tutta la gara. Dedico questa vittoria ai miei genitori, Maria e Giuseppe, a mia nonna Maria, a mia sorella e ai miei fratelli. Ringrazio anche la mia ragazza Andrea, impegnata al raduno premondiale, la mia nipotina Giorgia, mia cugina Alessandra, mia zia Silvia, lo staffo medico Sergio Forte e Fabio Basile.

Grazie anche a tutta la squadra senior che mi è stata vicina anche da lontano e mi ha supportato in questa competizione. Andrea Coppola e Vittorio Altobelli, i miei allenatori, hanno avuto un ruolo decisivo in questa vittoria ma anche Antonio La Padula (storico trainer stabiese, ndr) che ora ha lasciato la nazionale ma è da sempre il mio primo tifoso. Adesso però ci mettiamo subito a lavoro per poter preparare nel migliore dei modi il mondiale di ottobre con la categoria senior. Si disputerà in Florida e noi vogliamo essere pronti.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, ubriaco fugge alla vista dei carabinieri e si schianta nel muro
SuccessivoDomenica nera, bruciano ancora i Monti Lattari. Emergenza senza fine
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.