Si terrà in prima convocazione venerdì 28 luglio e in seconda lunedì 31 luglio il consiglio comunale di Striano, presieduto da Santolo Sorvillo, alle ore 19.30 presso l’aula di palazzo Filippetto Marino.

Un consiglio corposo nel bel mezzo della calda estate. Tanti i temi a cuore dei cittadini strianesi che verranno affrontati nei prossimi giorni.

Sembra finalmente trovare uno spiraglio la situazione della pubblica illuminazione fatiscente. Strade al buio, cavi penzolanti, pali corrosi alla base, lampade spente e poco efficienti. Arriverà in consiglio la proposta di project financing per la concessione per la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, la progettazione definitiva ed esecutiva per la esecuzione degli interventi di efficienza energetica con adeguamento normativo nel Comune di Striano. L’assessore competente Gravetti condividerà la proposta con i consiglieri e si procederà poi alla nomina, da parte del consiglio, di un promotore del project financing.

Nel consiglio si procederà anche alla modifica del regolamento comunale delle attività di autorizzazione dei progetti, ai fini della prevenzione del rischio sismico, e delle attività di vigilanza, già approvato con delibera di consiglio del 28 dicembre 2016.

Giungerà, poi, finalmente in aula il regolamento per il conferimento degli incarichi legali per la difesa e rappresentanza in giudizio del Comune. Si darà così il via libera alla costituzione di un elenco associati.

Non mancheranno le interrogazioni consiliari della minoranza. D’Andrea interrogherà la maggioranza sugli immobili abbandonati presenti nel centro storico e che sono privi di qualsiasi manutenzione sia ordinaria che straordinaria da vari anni.
Sempre a firma di Francesco D’Andrea sarà richiesta l’installazione di defibrillatori automatici esterni presso la casa comunale, il centro sociale e gli impianti sportivi futuri. Suggerirei anche le scuole e la parrocchia, tra i luoghi maggiormente frequentati. Con l’utilizzo di tali apparecchiature si eviteranno morti improvvise causate da infarti del miocardio. Inoltre Striano ha già dei cittadini qualificati che hanno la possibilità di utilizzare tali apparecchiature grazie ad alcuni corsi per BLSD che il Forum dei Giovani ha tenuto in questi ultimi 2 anni.

Ulteriore proposta viene dal consigliere di minoranza Luigi Gatti che intende istituire una giornata mondiale per il Ricordo vittime della strada. L’occasione sarà propizia per organizzare una serie di convegni per sensibilizzare le nuove generazioni alla sicurezza stradale coinvolgendo la polizia locale, i carabinieri e le altre forze dell’ordine predisposte alla sicurezza degli utenti della strada.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno il consiglio discuterà sul riconoscimento di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze, approverà la salvaguardia degli equilibri di bilancio e la variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2017/2019.
Si procederà inoltre all’adozione del piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili comunali per il triennio 2018-2020, sarà approvato il Documento unico di Programmazione e la ratifica della delibera della Giunta Comunale per la variazione al Bilancio di Previsione 2017/2019.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano