Giorni di festa a Scafati: tra sagre, divertimento e polemiche

Durante i festeggiamenti non sono mancate polemiche, particolarmente sentita dai cittadini e dai commercianti è stata la reazione all’ordinanza n°4 del 12/7/17 in materia di divieto di somministrazione di alcolici

Sono giorni di festa a Scafati nell’ultima decade di luglio. Nella piccola “Venezia del sud” c’è aria di fermento per la festa patronale targata 2017. Alle processioni sul territorio scafatese si sono accompagnati eventi civili di eguale richiamo per la popolazione ed i cittadini dei comuni limitrofi, come la tradizionale ”sagra della mulignana” che da anni si svolge nel cuore della città.




Fuochi artificiali, giostrine nell’area antistante la villa comunale e bancarelle (tante in meno rispetto agli ultimi anni). E’ stato il celebre Enzo Avitabile a chiudere i festeggiamenti in onore della Madonna delle Vergini, patrona di Scafati.

Durante i festeggiamenti non sono mancate polemiche, particolarmente sentita dai cittadini e dai commercianti è stata la reazione all’ordinanza n°4 del 12/7/17 in materia di divieto di somministrazione di alcolici, con la quale “per salvaguardare la salute e l’incolumità pubblica di tutti i cittadini” si ritiene necessario intervenire, introducendo il divieto di vendita e somministrazione di bevande di qualsiasi gradazione alcolica da parte dei pubblici esercizi, circoli privati e negozi di vicinato.




Ma, conoscendo Scafati, quanti problemi di ordine pubblico sono stati causati dall’abuso di alcolici? Siamo sicuri che chi ci amministra conosca davvero le problematiche del nostro territorio? Sono ben altri (purtroppo) i fatti degni di nota per cui emerge un problema sicurezza.

Inoltre ordinanze di questo tipo vanno a vessare ulteriormente il commercio locale, già penalizzato da una precaria gestione dei rifiuti sul territorio e dalle mille difficoltà che ci sono nel portare avanti una attività a Scafati.

“Speriamo vivamente che le strade della città possano esser piene tutto l’anno – ci dice speranzosa una anziana residente del centro storico- e non vissute sporadicamente. Scafati è nostra anche in inverno”.

Giuseppe Raviotta

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno, 62enne incendia rifiuti speciali. Arrestato
SuccessivoGragnano. Epatite C, una battaglia vinta: 1000 pazienti guariti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.